Inhousecommunity Awards 2023, tutti i vincitori

Gli Inhousecommunity Awards, giunti all’ottava edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mondo delle direzioni affari legali, del personale, dei CFO, degli AD e delle direzioni affari fiscali.

Inhousecommunity.it dedica loro un riconoscimento di settore, il primo in Italia, per incentivarne gli attori a migliorarsi ogni giorno.

Di seguito tutti i vincitori e le rispettive motivazioni.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR – in collaboration with Chiomenti

Eni

Il dipartimento legale dell’azienda è stato coinvolto in numerose operazioni di sistema ed è composto da eccellenti professionisti capaci di gestire anche gli aspetti più complicati di un settore in continua evoluzione.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR – in collaboration with Chiomenti

Gianpaolo Alessandro – UniCredit

Il professionista è considerato all’unanimità un punto di riferimento nell’ambito del mercato legale In-house italiano. Durante la sua lunga carriera come in tempi recenti ha ampiamente dimostrato ottime capacità tecniche e di leadership.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR AUTOMOTIVE & TRANSPORT – in collaboration with KPMG

MSC

I professionisti facenti parte del team legale, nel recente periodo, hanno affrontato ambiziose operazioni, mettendo in risalto la coesione in quanto gruppo e la loro attitudine problem solving.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR AUTOMOTIVE & TRANSPORT – in collaboration with KPMG

Paolo Quaini – ITA Airways

L’avvocato ha dimostrato notevoli doti manageriali che si riflettono nella coordinazione di un ottimo team legale in complesse operazioni, tra le quali non si può non nominare l’entrata in azienda di un colosso tedesco.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR BANKS – in collaboration with Parola Associati

Crédit Agricole CIB

Il team in-house svolge un ottimo lavoro nella gestione delle tematiche legali, documentali e talvolta anche di processo e comunicazione. I professionisti spiccano per autonomia e tempestività d’intervento.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR BANKS – in collaboration with Parola Associati

Giovanni Lombardi – illimity Bank

L’avvocato si pone alla guida di un team solido e coeso, coordinato quasi come se fosse uno studio legale a supporto delle strutture interne, che si distingue per proattività verso il business.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR CHEMICAL & PHARMACEUTICAL – in collaboration with Grimaldi Alliance

Chiesi Group

Il team interno di legali ha dimostrato grande competenza accompagnando il gruppo nel processo di deposito di brevetti, riuscendo a conseguire il primato tra le aziende farmaceutiche italiane in quest’ambito.   

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR CHEMICAL & PHARMACEUTICAL – in collaboration with Grimaldi Alliance

Ulisse Spada – DiaSorin

Orientato al business, vanta una vasta esperienza in diverse practice del mercato legale e ha la capacità di gestire questioni complesse e delicate trovando soluzioni pratiche.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR CONSUMER GOODS MANUFACTURING – in collaboration with Deloitte Legal

L’Oréal

Il dipartimento legale è costituito da talentuosi professionisti in grado di soddisfare le richieste e gestire gli aspetti legali di un’azienda tra i leader nel suo settore. Il team ha lavorato su diverse operazioni di varia natura operando sempre puntualmente.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR CONSUMER GOODS MANUFACTURING – in collaboration with Deloitte Legal

Andrea Di Paolo – British American Tobacco

L’avvocato, a guida del suo team, ha gestito molteplici criticità in diverse aree giuridiche. Molto importante è stato il suo contributo per l’ammodernamento della contrattualistica aziendale, completamente digitalizzata sotto la sua guida.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR E-COMMERCE & RETAIL – in collaboration with Deloitte Legal

Hippocrates Holding

Il dipartimento legale interno si distingue per attenzione al dettaglio e chiarezza nella comunicazione, che, accentuata da ottime doti di sintesi, contribuisce in modo fondamentale all’orientamento del processo decisionale.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR E-COMMERCE & RETAIL – in collaboration with Deloitte Legal

Andrea Moretti – eBay

L’avvocato, durante gli ultimi dodici mesi, ha egregiamente assistito l’azienda in importanti operazioni, tra le quali spicca una complessa acquisizione. Il professionista gode di uno status di credibilità nel panorama del mercato legale italiano.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR ENERGY – in collaboration with Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

ERG

Il team in-house opera in modo cross-border ed interfunzionale, essendo coinvolto totalmente in tutti i processi sin dall’inizio. I professionisti eccellono per comprensione del business ed efficienza nell’ agire in merito ai bisogni aziendali.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR ENERGY – in collaboration with Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Pietro Galizzi – Plenitude

Il professionista è una figura chiave essendo ampiamente conosciuto ed apprezzato in ambito in-house, ha dimostrato una grande expertise in materia e possiede un track record di qualità.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR OIL & GAS – in collaboration with PwC TLS

MAIRE

Il dipartimento in-house spicca per la complessità e multidisciplinarità delle operazioni affrontate. È costituito da professionisti altamente specializzati capaci di raggiungere gli obbiettivi prefissati lavorando in sinergia.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR OIL & GAS – in collaboration with PwC TLS

Umberto Baldi – Snam

Il professionista gestisce un team legale basato su un modello innovativo, che permette il coordinamento di operazioni su larga scala senza mai perdere il focus sugli obbiettivi aziendali.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR ENTERTAINMENT & SPORT – in collaboration with Clifford Chance

The Walt Disney Company Italia

I professionisti svolgono un ruolo di spicco nell’assistere tutti i variegati e complicati aspetti legali che emergono nei progetti affrontati dal colosso dell’industria di intrattenimento.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR ENTERTAINMENT & SPORT – in collaboration with Clifford Chance

Lorenzo Vitali – AS Roma

L’avvocato ha portato a compimento una complessa operazione finanziaria, con strumenti innovativi per il diritto italiano, centrando gli obiettivi strategici della società.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FASHION, DESIGN, LUXURY – in collaboration with Cleary Gottlieb

Ferretti Group

Il team legale della nota multinazionale italiana si distingue per la proattività di intervento e per la visione d’insieme delle strategie del business aziendale e delle problematiche da affrontare.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FASHION, DESIGN, LUXURY – in collaboration with Cleary Gottlieb

Fabrizio Caretta – Dolce & Gabbana

Il professionista ha guidato il gruppo in-house in numerosi progetti che per il loro carattere innovativo hanno richiesto un supporto legale di alta qualità. L’avvocato ha dimostrato ottime capacità di adattabilità e coordinamento.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FINANCE – in collaboration with Orrick

Nexi Group

I team di M&A e legale dell’azienda ha imbastito, tra le molte, un’operazione di acquisizione di un servizio di pagamento digitale da un’importante banca italiana nel periodo di riferimento. Quest’operazione, oltre all’elevato valore economico, ha consentito di siglare una partnership strategica sul lungo periodo per l’azienda.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FINANCE – in collaboration with Orrick

Marco Ferrari – Intesa Sanpaolo

Nome noto e stimato nel meracto in-house italiano, segnalato anche da diversi studi private practice. Il suo punto di forza consiste nella dettagliata conoscenza del mercato finanziaro e la capacità di trovare soluzioni tailor-made.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE – in collaboration with Biscozzi Nobili Piazza

Campari

L’azienda, fiore all’occhiello del settore food & beverage italiano, si è cimentata in diversi ambiziosi progetti, i cui aspetti legali sono stati gestiti con cura da un team legale con grandi capacità tecniche.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE – in collaboration with Biscozzi Nobili Piazza

Emanuele Camandona – Bolton Group

Il professionista è stato coinvolto con il suo team in una vasta gamma di tipologie di operazioni, nelle quali si è contraddistinto per l’approccio multidisciplinare. L’avvocato è ben noto sia nell’ambiente in-house che tra le più importanti law firm italiane.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR INDUSTRIAL – in collaboration with CastaldiPartners

Avio

Il team legale dell’azienda ha portato a termine di recente un’importante operazione di acquisizione strategica di una piccola ma iper-specializzata azienda già nel circuito dei fornitori delle principali aziende ed agenzie spaziali europee.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR INDUSTRIAL – in collaboration with CastaldiPartners

Umberto Simonelli – Brembo

L’avvocato ha curato un accordo di joint venture paritetica tra la sua azienda ed il partner, soggetto ai consueti adempimenti locali e di antitrust, che costituisce una nuova società dando vita al primo stabilimento produttivo della multinazionale italiana completamente dedicato alla produzione su larga scala di componenti per il mercato aftermarket.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS – in collaboration with PwC TLS

ALSTOM Ferroviaria

Il team di legali dell’azienda ferroviaria ha curato tutta la documentazione per l’affidamento di un’importante commessa pubblica per il trasporto locale, fornendo una consulenza complessa sia da un punto di vista finanziario che tecnico.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONSTRUCTIONS – in collaboration with PwC TLS

Laura Tricomi – Eusider

L’avvocata si occupa di tutti gli aspetti legali dell’intero gruppo, nelle tematiche giuridiche più disparate dimostrando grande capacità anche manageriale nel gestire le risorse esterne a supporto delle varie questioni legali. Molto importante è stato un arbitrato internazionale per una causa vinta in un foro extra EU.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR INSURANCE – in collaboration with Chiomenti

Aon

Il team in-house ha dimostrato grande dinamismo e competenza seguendo numerose acquisizioni strategiche per la crescita dell’azienda sia in Italia che nel sud Europa.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR INSURANCE – in collaboration with Chiomenti

Antonio Cangeri – Generali

Il professionista occupa la posizione di general counsel dell’intero gruppo assicurativo, guidando il team in-house in numerose operazioni che hanno contribuito alla crescita della società italiana anche all’estero.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR REAL ESTATE – in collaboration with CBA

JLL Italia

Il team in-house della multinazionale di servizi immobiliari ha dimostrato di avere una grande conoscenza del settore di riferimento e grandi capacità di cooperazione internazionale per un’azienda di servizi che opera con 100mila addetti in tutto il mondo e coordina con 9 direzioni legali oltre 40 paesi dell’area EMEA.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR REAL ESTATE – in collaboration with CBA

Roberto Schiavelli – DeA Capital Real Estate

L’avvocato, a guida del suo team, ha gestito dal punto di vista legale una delicata e strategica operazione finanziaria, nel quadro dello sviluppo della piattaforma europea di real estate del gruppo.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR SERVICES & CONSULTANCY – in collaboration with DiliTrust

BIP

Il team legale del gruppo ha portato a compimento diverse importanti operazioni di acquisizione, e in particolare una dotata di specifiche complessità legate all’integrazione della target nelle attività del gruppo.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR SERVICES & CONSULTANCY – in collaboration with DiliTrust

Giovanni Cucchiarato – Dedalus

L’avvocato ha portato a compimento, a guida del suo nutrito team di legali in-house, numerose operazioni di M&A oltre alle complesse attività di post-closing supervisionando diverse aree geografiche con le complessità normative connesse.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY – in collaboration with Legance

Axpo Italia

Il gruppo di lavoro, in collaborazione con la divisione marketing e comunicazione, ha creato un progetto di sostenibilità destinato alla cura dei territori in cui l’azienda opera. Si è deciso di organizzare un programma di “plogging” che ha coinvolto sia la popolazione interna aziendale che stakeholders esterni.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR TMT – in collaboration with Orsingher Ortu

Google

Tra i risultati più importanti ottenuti dai legali del noto gruppo informatico possiamo citare l’annullamento presso un tribunale amministrativo regionale di una cospicua sanzione disposta dall’autorità competente per le comunicazioni, dimostrando l’insussistenza della stessa secondo il diritto italiano e comunitario per i soggetti hosting provider.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR TMT – in collaboration with Orsingher Ortu

Antonio Corda – Vodafone

Il direttore affari legali, compliance e privacy del colosso britannico delle telecomunicazioni ha, grazie alla sua comprovata competenza tecnica e manageriale, allargato nell’ultimo periodo le proprie competenze prendendo in capo a sé anche la responsabilità della gestione degli affari esterni.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR HIGH TECH – in collaboration with Orsingher Ortu

Indra

Il team legale ha redatto una proposta completa e integrata, con capacità di realizzare interventi sulle reti di telecomunicazione sull’intero territorio nazionale riuscendo a coprire l’intero ciclo di vita della filiera caratterizzata da alta complessità tecnologica e normativa.

IN-HOUSE COUNSEL OF THE YEAR HIGH TECH – in collaboration with Orsingher Ortu

Emiliano Berti – Nokia

Il professionista è stato un manager cruciale in un periodo di grande cambiamento per l’azienda, ridefinendo le strategie aziendali e riuscendo a creare delle best practice in azienda da seguire come modello per le altre funzioni aziendali.

TEAM OF THE YEAR COMPLIANCE – in collaboration with KPMG

ArcelorMittal

Il dipartimento legale della multinazionale francese, nell’ambito di un ambizioso ed innovativo progetto internazionale dell’azienda, ha predisposto tutta la documentazione contrattualistica per l’inquadramento in Italia dell’iniziativa, trasportandola dal diritto francese.

PROFESSIONAL OF THE YEAR COMPLIANCE – in collaboration with KPMG

Sara Citterio – Trussardi

L’avvocata, a guida del team legale della sua azienda, segue la compliance a tutto tondo con un’interazione completa e continua con tutte le funzioni aziendali per riuscire ad ottenere un’operatività che sia conforme sin dal principio.

TEAM OF THE YEAR HR – in collaboration with LabLaw

Savills

Il team HR è stato molto attivo su tematiche cruciali per il benessere psicologico delle risorse promuovendo iniziative personali e di gruppo, favorendo il volontariato e garantendo equità e parità di trattamento in azienda.

DIRECTOR OF THE YEAR HR – in collaboration with LabLaw

Marco Russomando – illimity Bank

Sotto la sua guida la banca, oltre a conseguire importantissime certificazioni come quella sulla parità di genere e come best workplaces Europe, ha avviato il percorso Digital Mindset Revolution che ha l’obiettivo di favorire una solida rivoluzione digitale, sia in termini di mindset che di competenze.

IN-HOUSE TEAM OF THE YEAR TAX – in collaboration with Grimaldi Alliance

De Agostini

Il team tax è integrato con tutte le funzioni aziendali fornendo spesso input anche di carattere strategico in quadro di sempre maggior importanza degli aspetti fiscali nell’operatività delle società multinazionali.

DIRECTOR OF THE YEAR TAX – in collaboration with Grimaldi Alliance

Laura Greco – Vodafone

La professionista coordina il tax team che si interfaccia con tutte le strutture aziendali dimostrando grande esperienza e competenza nel settore. Ha una storia di successo alle spalle, avendo iniziato la carriera in importanti studi legali e tributari e poi passando alla direzione fiscale di importanti multinazionali in Italia.

PROFESSIONAL OF THE YEAR INSTITUTIONAL AFFAIRS – in collaboration with Orrick

Jacques Moscianese – Intesa Sanpaolo

Il professionista coordina il team affari istituzionali, nell’ultimo anno si è occupato delle relazioni con le istituzioni pubbliche sia europee che italiane in un quadro in mutamento sia a livello regolatorio che fiscale.

TEAM OF THE YEAR FINANCE – in collaboration with Legance

illimity Bank

Il team di finanza è stato cruciale per l’affermarsi del gruppo bancario sul mercato negli ultimi anni, soprattutto riuscendo a mantenere la linea strategica di posizionamento sostenibile prefissato, con importanti risultati concreti certificati da prestigiosi enti indipendenti.

FINANCE DIRECTOR OF THE YEAR – in collaboration with Legance

Silvana Toppi – HP Inc.

La professionista ha una grande esperienza maturata all’interno di grandi realtà operanti sia in Italia che all’estero, nell’ultimo periodo ha guidato la direzione finanza e amministrazione diventando Worldwide Controls and Compliance Officer.

CHAIRMAN/CEO OF THE YEAR – in collaboration with Legance

Simona Alberini – ABB

Nominata di recente Country Holding Office e Chairman of the Board della nota multinazionale svizzera, è una nomina di peso che contribuisce a portare il management italiano a elevati livelli di standing nell’industria europea, oltre ad essere il giusto riconoscimento della brillante carriera della professionista.

MARKET LEADER HR – in collaboration with LabLaw

Bosch

BOSCH TEC la Corporate Academy di Bosch Italia che si occupa da oltre 20 anni di disegnare, progettare ed erogare concept formativi negli ambiti Manageriale e Tecnologico.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE