Innovatec incrementa la propria partecipazione in Cobat e Sea
Innovatec, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica l’acquisto di un ulteriore 19,51% del capitale sociale di Cobat, società benefit, player di riferimento in Italia nella gestione dei flussi e nel recupero di materiali quali per esempio Raee e batterie. L’acquisizione di 69.362 azioni è avvenuta a un corrispettivo complessivo di 2,3 milioni di euro pagato con la liquidità in cassa e si aggiunge all’acquisto già operato in data 1 dicembre 2021 del 56,45% di Cobat per un controvalore 9,5 milioni di euro. A seguito dell’acquisizione il gruppo Innovatec detiene alla data odierna il 75,96% di Cobat.
Inoltre, Haiki, società del gruppo dedicata al business dell’ambiente e dell’economia circolare ha acquistato un’ulteriore quota del 24,996% del capitale sociale di Sea (Servizi Ecologici Ambientali) società attiva nella raccolta, recupero e trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche Raee. L’acquisizione di 62.490 azioni è avvenuta ad un corrispettivo di 875 mila euro (da pagarsi in cinque rate annuali del valore di 175mila euro ciascuna entro il 31 dicembre di ogni anno, a partire dal 31 dicembre 2022) e completa l’operazione già finalizzata in data 21 gennaio 2022 di acquisto del 65% di Sea (n. 162.500 azioni) per un controvalore di 2,75 milioni di euro.
Si veda per maggiori informazioni il comunicato stampa del 21 gennaio 2022. A seguito di tale acquisizione, il Gruppo Innovatec detiene alla data odierna l’89,996% di Sea mentre la quota residua del 10,004% continua a essere detenuta dal socio Gzb, veicolo d’investimento facente capo al dott. Giuseppe Ziliani il quale conferma il proprio impegno nel perseguire il piano di sviluppo di Sea, della quale risulta amministratore delegato.
Il consolidamento delle partecipazioni in Cobat e Sea risulta strategico per il gruppo e si inserisce nel contesto di una più ampia e articolata operazione di aggregazione e sviluppo di Innovatec favorendo una semplificazione nella gestione operativa e generando un immediato incremento di valore del gruppo.
(nella foto Roberto Maggio, amministratore delegato Innovatec Group)