Inps trasferisce immobili per 100 mln al fondo i-3 Inps di Invimit
Invimit Sgr e Inps hanno perfezionato oggi il conferimento del secondo apporto di immobili al Fondo i-3 INPS, istituito e gestito da Invimit per un valore di circa 100 milioni di euro.
Con questa operazione l’Inps prosegue il Piano di investimento e disinvestimento del patrimonio immobiliare e mobiliare, adottato con le determinazioni presidenziali 97 e 120 del 2017 e approvato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, con cui l’Istituto si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare e renderne più efficiente la gestione.
La politica di investimento del Fondo i3 Inps si basa nel dettaglio sulla gestione, valorizzazione e parziale dismissione del patrimonio, mediante strategie diversificate in base alle caratteristiche dei singoli immobili. L’ obiettivo di rendimento del veicolo è stabilita al 4%, attraverso la messa a reddito e la dismissione del patrimonio immobiliare conferito.
Al Fondo, che avrà una durata massima di 20 anni, saranno conferiti progressivamente immobili di proprietà dell’Istituto per un valore complessivo di 800 milioni di euro.