Integritam acquista il 26% di Di.Pa Sport

Integritam, realtà indipendente dedicata all’individuazione e strutturazione di operazioni di private equity e club deal sia di maggioranza sia di minoranza in società europee a media capitalizzazione, nata come joint venture tra Amgest (boutique di gestione patrimoniale indipendente con sede a Lugano fondata da Massimo Vecchio), Giovanna Voltolina e Maurizio Bianco, ha rilevato il 26% di Di.Pa. Sport, azienda attiva nel settore della rigenerazione e distribuzione ricambi auto (automotive remanufacturing), con modello industriale basato su economia circolare e innovazione logistica.

L’operazione ha visto un investimento complessivo di 10 milioni di euro (metà in aumento di capitale, metà in acquisto quote). Advisor dell’operazione sono stati PedersoliGattai per i profili legali, lo Studio Corradi per la parte fiscale per Integritam e Deloitte per la vendor due diligence.

CHI E’ DI.PA SPORT

Di.Pa. Sport, con sede a Chiavenna Landi (Piacenza), nasce come officina tradizionale e, grazie alla visione imprenditoriale di Christian Gherardi capace di pensare fuori dagli schemi, si è trasformata in un punto di riferimento nell’automotive aftermarket. Oggi l’azienda è specializzata in ricambi elettronici e meccatronici, nuovi e rigenerati, per un’ampia gamma di applicazioni, distinguendosi per un approccio all’avanguardia al remanufacturing: processi moderni, fortemente automatizzati e digitalizzati, che le consentono di affrontare e risolvere problematiche complesse. Una traiettoria in perfetta coerenza con la strategia di Integritam: affiancare imprenditori coraggiosi e aziende pronte a scalare.

I COMMENTI

“Di.Pa. conta oggi circa 120 dipendenti e opera in un settore al centro delle sfide di sostenibilità e mobilità circolare. La sua forza è un Dna fatto di ingegno e pragmatismo: persone capaci di pensare oltre i modelli tradizionali, di trasformare problemi complessi in soluzioni concrete. Con fondamentali solidi, buona marginalità e un team giovane e preparato, Di.Pa. ha tutte le condizioni per accelerare. L’obiettivo di unire le nostre forze è superare i 100 milioni di fatturato, ampliando la capacità produttiva, investendo in magazzini automatizzati e allargando i settori serviti”, spiega Giovanna Voltolina, co-fondatore di Integritam

“Il mercato del ricambio rigenerato è una risposta in un mercato europeo dove l’età media dei veicoli è di 12,5 anni nonché leva decisiva di economia circolare rigenerare componenti riduce fino all’80% l’energia, il 90% delle sostanze chimiche e l’88% dell’acqua rispetto alla produzione ex novo, abbattendo del 70% i rifiuti generati (dati Acea)”, aggiunge Christian Gherardi, ceo e fondatore di Di. Pa.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE