Intermonte: in Borsa per crescere ancora. Intervista a Guglielmo Manetti
di claudia la via
Indipendenza e forte radicamento sull’Italia, ma con uno spiccato orientamento internazionale. Sono questi gli ingredienti di Intermonte, investment bank indipendente specializzata in intermediazione istituzionale, ricerca, capital markets, M&A e advisory sul mercato italiano con particolare attenzione al segmento delle Piccole e medie imprese. Nata negli Anni 90 a Milano come banca d’affari inseguendo il sogno di dar vita nel nostro Paese a qualcosa che assomigliasse a una banca d’affari sul modello di quelle anglosassoni, oggi Intermonte ha un modello di business diversificato su quattro aree di attività: Investment Banking, Global Markets, Sales & Trading, Digital Division & Advisory.
Dopo aver portato a Piazza Affari decine di società – e 26 anni dopo la sua nascita – Intermonte ha debuttato in Borsa il 21 ottobre avviando le negoziazioni delle proprie azioni sul mercato AIM Italia, dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. L’operazione di quotazione è stata seguita da Intesa Sanpaolo S.p.A. (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), in qualità di Global Coordinator, Bookrunner e Specialist, da Intermonte SIM S.p.A. in qualità di Co-Lead Manager e BPER Banca S.p.A. in qualità di Nominated Adviser. «L’IPO è un passo importante nell’evoluzione del nostro modello di partnership che ci consente di rafforzare il posizionamento come operatore di riferimento nel segmento delle PMI, e accelerare lo sviluppo del business, in particolare nei servizi digitali e nell’Investment Banking», spiega Guglielmo Manetti, Ad di Intermonte.
Cosa vi aspettate dalla quotazione?
Ci permetterà di rendere la struttura del capitale più fessibile, per valorizzare al meglio il nostro modello di partnership, supportare l’ulteriore crescita sul mercato e attrarre nuovi talenti, anche attraverso meccanismi di partecipazione azionaria. La nostra quotazione è solo di mercato secondario, non è previsto un aumento di capitale. Oggi Intermonte, infatti, ha una delle…
CLICCA QUI PER PROSEGUIRE LA LETTURA. SCARICA LA TUA COPIA DI MAG