Intesa, esclusiva a Idea Fimit per la gestione di un portafoglio immobiliare

Intesa Sanpaolo ha dato a Idea Fimit sgr l’esclusiva per trattare l’acquisto di un portafoglio immobilare –  concentrato sul segmento uffici – messo in vendita dalla banca e da un valore complessivo di 500 milioni di euro. In particolare, Idea Fimit dovrebbe inserire gli asset del gruppo bancario in un nuovo fondo in cui investiranno, per contanti, due investitori istituzionali italiani, ossia, stando alle indiscrezioni, Generali e Poste Vita. 

L’intenzione della banca, assistita dall’advisor Banca Imi, è di chiudere entro l’anno.

Nel dettaglio, il portafoglio si compone di uffici e filiali della banca, situati nel centro-nord Italia (da Roma a Bologna, Ancona, Treviso e Milano), che verranno ceduti con un’operazione di sale&lease back al nuovo fondo gestito da Idea Fimit. Gli immobili hanno un reddito garantito da contratti di affitto a 12 anni rinnovabili per altri 6, per un rendimento atteso del portafoglio attorno al 5,5%.

Già  in passato l’istituto guidato da Carlo Messina si era rivolto a Idea Fimit per valorizzare parte del suo portafoglio immobiliare. Nel 2008, in particolare, erano stati conferiti al fondo Omega 284 edifici per un valore di circa 850 milioni. Un portafoglio che poi era stato ricomprato in parte dalla banca,come il complesso davanti a Ca’ de Sass a Milano che poco più di un anno fa fu pagato 145 milioni.

Noemi

SHARE