Intesa Sanpaolo finanzia Grenke Italia con 150 milioni di euro
Grenke Italia, società che fa capo a Grenke AG, partner globale di finanziamento per le piccole e medie imprese, che offre servizi bancari e di leasing di piccola taglia, ha ottenuto da Intesa Sanpaolo una nuova linea di credito revolving sindacata (RCF) per un volume complessivo di 150 milioni di euro. Oltre alla collaborazione nello sviluppo del nuovo business nel settore del leasing, la partnership si estende anche al rifinanziamento.
Intesa Sanpaolo è coordinatore e bookrunner dell’operazione e capofila del consorzio bancario di cui fanno parte anche Banco BPM, BBVA (Milano) e Cassa di Risparmio di Asti.
I dettagli dell’operazione
L’operazione sottolinea l’ambizione di crescita di Grenke nel mercato italiano, dove è già leader di mercato da diversi anni, e il continuo diversificare le fonti di finanziamento del gruppo a livello internazionale. Il finanziamento è garantito da una fideiussione di Grenke AG quotata alla Borsa di Francoforte.
“Si tratta di un nuovo passo significativo nella strategia di rifinanziamento di Grenke, che ci darà ancora più forza e flessibilità nel supportare gli investimenti delle pmi”, spiega Aurelio Agnusdei (in foto), country manager di Grenke Italia.
Ricordiamo che nel gennaio 2025 Grenke Italia attraverso la capogruppo Grenke AG ha siglato una partnership industriale con Intesa Sanpaolo. L’accordo intende rafforzare la posizione di mercato di Grenke nel segmento del noleggio operativo strumentale grazie al conferimento di Intesa Sanpaolo RentForYou in cambio di una quota azionaria del 17% di Grenke Italia. Grenke AG mantiene l’83% del capitale. Nel gennaio 2025