Intesa Sanpaolo finanzia Yachtline 1618 con 35 milioni di euro

Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento da 35 milioni di euro, perfezionato nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese in collaborazione con la struttura Corporate Finance Mid Cap della Divisione IMI CIB, in favore di Yachtline 1618, azienda pisana attiva nella progettazione e realizzazione di arredi di alta gamma per yacht e residenze di lusso.

CHI E’ YACHTLINE

Fondata nel 1994, Yachtline 1618, svolge la propria attività in quattro stabilimenti situati a Bientina, Genova, Lugnano e Vicopisano che impiegano circa 250 dipendenti diretti, e vanta clienti di altissimo standing nel settore yacht, tra cui Azimut Benetti, Sanlorenzo, Lürssen, The Italian Sea Group e Isa Yacht con una quota di fatturato sull’export pari al 62%.

Negli ultimi cinque anni l’azienda ha realizzato importanti investimenti, anche immobiliari, consolidando la propria presenza sui principali mercati internazionali della nautica di lusso e della realizzazione d’interni di prestigio per dimore e ville esclusive negli Emirati Arabi Uniti e negli Stati Uniti.

I DETTAGLI DEL FINANZIAMENTO

L’operazione rientra nella strategia del Gruppo Intesa Sanpaolo volta a sostenere le eccellenze del Made in Italy e favorire percorsi di crescita, innovazione e sostenibilità delle imprese rappresentative della qualità produttiva italiana.

Il finanziamento consentirà all’azienda pisana di proseguire il percorso di crescita e consolidamento sui mercati internazionali, sostenendo sia l’esecuzione delle commesse già acquisite, sia i nuovi investimenti ordinari necessari al mantenimento di elevati standard qualitativi, tecnologici e di sicurezza, come richiesto dai più prestigiosi cantieri navali del mondo. Nello specifico, l’operazione è finalizzata a supportare quattro principali direttrici strategiche:

  • Internazionalizzazione: accompagnare l’espansione di Yachtline 1618 sui mercati esteri, rafforzando la capacità dell’azienda di esportare nel mondo l’eccellenza e la maestria del made in Italy;
  • Progresso digitale e sicurezza informatica: implementare soluzioni tecnologiche avanzate per digitalizzazione dei processi produttivi e tutela dei dati, elementi strategici per la competitività e la crescita dell’impresa;
  • Efficienza energetica e sostenibilità: favorire nuovi investimenti volti al risparmio e alla produzione energetica, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone;
  • Acquisizione e fidelizzazione di aziende: consolidare la leadership di Yachtline 1618 in un settore dove la tradizione artigianale e la competenza tecnica rappresentano un valore distintivo, ma sempre più raro da reperire.

I COMMENTI

Fiorenzo Bandecchi, presidente Yachtline 1618, ah commentato: “Intesa Sanpaolo è da sempre il primo istituto per il nostro gruppo. La recente operazione finanziaria consolida l’ottimo rapporto fra Yachtline1618 e Intesa Sanpaolo e conferma come la banca, con strumenti dedicati, accompagni e supporti la crescita dell’azienda”.

Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “Yachtline 1618 rappresenta un modello virtuoso di impresa che ha saputo coniugare la tradizione artigianale toscana con l’innovazione tecnologica e la capacità di competere sui mercati internazionali. Il nostro obiettivo è supportare l’azienda con il credito, grazie al finanziamento da 35 milioni, oltre ad accompagnarla in un percorso di crescita sostenibile, favorendo il consolidamento sui mercati internazionali, la valorizzazione del made in Italy all’estero, e il progresso digitale e sostenibile. Un impegno rivolto a tutte le imprese della nostra direzione regionale, che in questi nove mesi si è concretizzato in oltre 3 miliardi di euro erogati a pmi, privati e famiglie della Toscana e dell’Umbria”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE