Investindustrial sottoscrive una linea di credito ESG da 600 milioni

Investindustrial, tramite il fondo Investindustrial VII, ha sottoscritto una delle prime linee di credito in Europa legata a parametri ESG per un valore di 600 milioni di euro.

Investec Bank plc è l’Arranger e il Sustainability Coordinator del finanziamentoche fa capo a un consorzio bancario composto, tra gli altri, da State Street Corporation e Intesa Sanpaolo.

La linea di credito è stata strutturata parametrando il pagamento degli interessi a fattori ESG in ambiti quali l’ambiente, la diversità di genere e la governance. L’ammontare degli interessi verrà ridotto in funzione di quanti e quali di questi parametri verranno soddisfatti.

Al fine di creare un circolo virtuoso, il risparmio sugli interessi accumulato verrà destinato dal fondo guidato da Andrea Bonomi (nella foto) a investimenti dedicati a iniziative ESG che prevedano la riduzione delle emissioni di carbonio, inclusi i progetti proprietari già avviati con il medesimo obiettivo che verranno ulteriormente sviluppati.

In tema sostenibilità, Investindustrial ha ottenuto la certificazione B Corp™ all’inizio di quest’anno registrando il più alto punteggio mai assegnato a una società di private equity buyout ed entrando a far parte di un network globale di società industriali e società di investimento leader in 71 paesi.

Investindustrial è carbon neutral dal 2008 e, come annunciato nel febbraio 2020, sta ora lavorando per diventare carbon positive in tutti i suoi fondi attivi entro la fine dell’anno. Inoltre, l’obiettivo entro il 2027 è quello di utilizzare il 100% di elettricità derivante da fonti rinnovabili per tutte le società in portafoglio.

Noemi

SHARE