Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) acquisisce il 100% di Natissa SGR da Bain Capital: gli advisor

Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) ha acquisito il 100% di Natissa SGR, società fondata da Bain Capital per investire nei mercati immobiliari italiani.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Investire è stata assistita dallo studio legale PedersoliGattai per gli aspetti contrattuali e regolamentari, da Studio Arquilla per gli aspetti fiscali e da EY Studio Legale Tributario per la tax due diligence.

Bain Capital è stata assistita da Linklaters come consulente legale, da Toffoletto De Luca Tamajo e Soci per la consulenza in materia di diritto del lavoro e da EY Advisory come advisor finanziario.

Claudio Caruso, notaio e founding partner di Caruso Andreatini & Notai Associati, ha curato gli aspetti notarili dell’operazione.

I DETTAGLI

L’operazione, realizzata attraverso l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Natissa SGR, permette a Investire di rafforzare ulteriormente le proprie partnership con investitori istituzionali internazionali. Tra questi vi è la stessa Bain Capital, che instaurerà ora un rapporto diretto con la SGR in qualità di quotista dei fondi precedentemente gestiti da Natissa. Con questa acquisizione, Investire SGR incrementa il proprio patrimonio in gestione e consolida la sua leadership nel settore living, assumendo la gestione di cinque nuovi fondi principalmente focalizzati su progetti residenziali, per un totale di circa 700 unità abitative in fase di sviluppo e significativi investimenti in capex.

In particolare, il Fondo Bistrot, oltre a essere prossimo al completamento dello sviluppo dei circa 15.000 mq di Bistolfi 31 a Lambrate, con 172 unità residenziali, promuove anche un’iniziativa all’interno di uno dei principali progetti di rigenerazione urbana di Milano: la riqualificazione dell’area Ex Trotto, che prevede la realizzazione di circa 600 unità abitative.

«Questa operazione rappresenta un passo strategico per il rafforzamento della nostra presenza nel segmento residenziale, con un focus particolare sui progetti di rigenerazione urbana. In quest’ottica, l’iniziativa dell’Ex Trotto a Milano costituisce un tassello fondamentale del nostro impegno per lo sviluppo di nuove soluzioni abitative di qualità e per la valorizzazione dei territori», afferma Alessandro Polenta (in foto), nuovo ceo di Natissa SGR e managing director di Investire SGR.

«L’acquisizione di Natissa SGR conferma la strategia di Investire SGR di crescere per linee esterne, integrando sinergicamente immobili e piani di sviluppo che rafforzano la nostra piattaforma di gestione. Siamo inoltre molto lieti di poter instaurare una relazione diretta con un investitore di primaria importanza come Bain Capital, con cui condividere nuovi percorsi di investimento immobiliare sul territorio italiano», commenta Michele Beolchini, head of Product Development & Fundraising di Investire SGR.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE