Ion Group acquisisce terreni per sviluppare un campus di R&S a The Ellinikon

Ion Group, società tecnologica per i servizi finanziari fondata da Andrea Pignataro, ha acquisito da Lambda Development alcune porzioni di terreno all’interno del progetto The Ellinikon, uno dei più grandi progetti europei di riqualificazione urbana, attualmente in corso sulla costa di Atene. I lotti daranno vita a un Campus globale di R&S e innovazione che riunirà in un’unica sede circa 2.000 professionisti provenienti da 44 Paesi.

Il corrispettivo complessivo della transazione ammonta a 450 milioni di euro. L’ammontare totale dell’investimento relativo al Campus di R&S e Innovazione è atteso superare 1,5 miliardi di euro nel corso del suo sviluppo, con completamento previsto entro il 2030.

In aggiunta al corrispettivo di 450 milioni di euro per i suddetti lotti, Ion Group acquisterà azioni proprie rappresentative di una partecipazione del 2% nel capitale della società.

IL NUOVO CAMPUS DI ION GROUP

Il campus, che sarà sviluppato in due distinti quartieri su una superficie lorda massima edificabile complessiva di circa 250.000 mq, comprenderà almeno 50.000 mq di spazi direzionali e di collaborazione, un auditorium da 1.000 posti progettato per eventi di rilevanza internazionale e fino a 200.000 mq di sviluppi residenziali per ospitare i professionisti di Ion Group. Circa il 50% dei suddetti 250.000 mq è costituito da lotti in diritto di superficie.

Questa partnership strategica dà avvio all’Ellinikon Business District, componente finale del masterplan del progetto, posizionando The Ellinikon come hub europeo per l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione.

Questa “città nella città” consolida il proprio ruolo sulla scena internazionale grazie all’accordo strategico tra Lamda Development e il leader globale Ion Group per la creazione di un polo di livello mondiale dedicato a innovazione, ricerca e tecnologia. Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza nazionale, pienamente allineata con la visione della Grecia per il proprio futuro in un contesto globale in evoluzione.

Questa partnership accelererà lo sviluppo dell’area metropolitana dell’Attica, in particolare dei comuni della Riviera di Atene, rafforzandone l’attrattività quali centri dinamici per investimenti, attività d’impresa, residenzialità e commercio.

I COMMENTI

Andrea Pignataro, fondatore e ceo di Ion Group, ha dichiarato: “La scala, le infrastrutture e la visione di Ellinikon sono in linea con la nostra ambizione: fondere tecnologia, cultura e comunità in un prototipo del futuro del lavoro e dell’istruzione — radicato in Grecia, aperto al mondo. Immaginiamo un campus che sia in parte luogo di lavoro, in parte istruzione e in parte quartiere — trasformando Atene in un faro europeo della tecnologia e della creatività.”

Odisseas Athanasiou, ceo di Lamda Development, ha aggiunto: “Questa operazione di portata strategica conferma l’ascesa di The Ellinikon a destinazione di livello mondiale e hub di investimento di riferimento, capace di attrarre partnership globali e investitori internazionali di primo piano. Rappresenta inoltre un nuovo modello per le città del futuro e un volano per la reputazione della Grecia sulla scena globale.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE