Italgen (Italmobiliare) acquista due impianti elettrici in Val Brembana
Italgen, green energy company controllata dalla holding Italmobiliare, che fa capo alla famiglia Pesenti, ha acquisito il 100% di Alben. Quest’ultima è la società titolare di due impianti idroelettrici con una capacità di generazione complessiva installata pari a 4 megawatt e una producibilità media annua attesa di 10 gigawatt orari, equivalente al fabbisogno energetico di 3.700 famiglie. I due impianti, attivi dal 2007 sono situati nel comune di Valleve (Bergamo).
A venderla è stata Idra, società controllata dalla famiglia Bianchi, di origine bresciana e attiva nel settore immobiliare e nel turismo. Nell’ambito dell’operazione, Italgen ha stipulato un contratto di fornitura di energia elettrica a lungo termine (PPA – Power Purchase Agreement) con il venditore, che approvvigionandosi energia 100% green certificata da garanzie di origine, potrà ridurre l’impronta ambientale del villaggio turistico Costa Verde Natura, un’oasi a quattro stelle situata a Clusane in riva al Lago d’Iseo.
In seguito all’operazione, Italgen (titolare di 31 concessioni di derivazione idroelettrica, 7 impianti fotovoltaici e una rete privata di 300 chilometri di elettrodotti), raggiunge 87 megawatt di capacità installata e una produzione annuale di 325 gigawatt all’ora.
GLI ADVISOR
Idra è stata assistita dallo Studio Colosio & Partners di Iseo (Brescia) per i profili societari fiscali e dallo Studio Legale BLF di Bologna per quelli legali.
Italgen è stata affiancata dallo Studio Nunziante Magrone. Cross Border, nella persona di Luca De Gennaro (in foto), ha agito come advisor finanziario per l’operazione.
IL COMMENTO
“Questa acquisizione è la sesta in 4 anni, dopo quelle in Piemonte con Idroenergy e Rovale, in Lombardia con Idrodezzo e Dal Sass e in Toscana con Idrolima. L’operazione è un nuovo passo del percorso di crescita nelle rinnovabili di Italgen e consolida la nostra presenza nella bergamasca, un’area che ha un’importanza strategica ed è profondamente legata alla storia industriale della nostra società”, spiega Luca Musicco, consigliere delegato e direttore generale di Italgen.