Italian Design Brands (IDB) sigla partnership con Axolight

Italian Design Brands (IDB), il polo italiano dell’arredo di design di alta qualità, ha concluso la sua ottava operazione di aggregazione con l’ingresso di Axolight, azienda di illuminazione con sede in Italia e negli Stati Uniti, specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design ad elevato contenuto tecnico, volte a coniugare le più contemporanee tecniche di illuminazione alle lavorazioni artigiane tipiche del made in Italy.

L’operazione si inserisce nel business model del Gruppo, basato sulla realizzazione di accordi di maggioranza che coniughino approccio imprenditoriale e rispetto dell’identità delle singole aziende. L’accordo si articola in una prima entrata di IDB nel capitale Axolight attraverso una quota di minoranza, che verrà incrementata nel corso del prossimo biennio secondo accordi già definiti fra le parti.

Giuseppe Scaturro (in foto, a destra), amministratore delegato di Axolight, resterà alla guida della società con piena responsabilità e indipendenza gestionale, e ne rimarrà azionista di riferimento.

IL RUOLO DI IDB

Il ruolo di IDB, in una logica di espansione di lungo termine, sarà quello di supportare il CEO Giuseppe Scaturro nel processo di potenziamento dell’organizzazione e della rete commerciale della società, per poterne accelerare la crescita cogliendo le importanti opportunità di sviluppo esistenti.

LA PRESENZA INTERNAZIONALE

L’operazione ha un’importante valenza strategica per Italian Design Brands, permettendo al Gruppo di consolidare ulteriormente la propria presenza internazionale. Axolight, con quartier generale a Scorzè (Venezia), vanta infatti una forte presenza all’estero, con una quota export pari a circa l’85% del fatturato. Il mercato di riferimento è quello nordamericano, in cui l’azienda è presente con Axolight USA, società con sede a Danbury (Connecticut) posseduta al 100% da Axolight.

Axolight è oggi una fra le aziende italiane del segmento decorativo meglio accreditate nell’ambito dei progetti corporate ed hospitality a vocazione internazionale. Google, Facebook, Amazon, Microsoft, Cisco, Pfizer, Novartis sono solo alcuni degli headquarter illuminati anche con i corpi illuminanti di Axolight.

IL PORTAFOGLIO IDB

Con l’entrata di Axolight, il Gruppo oggi conta otto società in portafoglio e arricchisce la propria proposta in un settore strategico come quello dell’illuminazione. IDB opera nel comparto con le aziende Davide Groppi e Flexalighting, che nel primo semestre 2021 hanno registrato una crescita del 74% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 39% rispetto al 2019 pre-pandemia. Il profilo internazionale, l’esperienza maturata in un mercato di riferimento come quello nordamericano e la grande competenza nel mondo dei progetti di Axolight, coniugati con l’interscambio di idee, competenze ed esperienze tra tutte le aziende di IDB, permetteranno alla società e al Gruppo di continuare a crescere, consolidando la propria esperienza e presenza nel comparto.

LE DICHIARAZIONI

Andrea Sasso (in foto, a sinistra), chairman e ceo di IDB, ha dichiarato: «Siamo molto felici di accogliere Axolight nel nostro Gruppo. La storia di Giuseppe Scaturro ci ha colpito molto: un uomo del mondo della finanza che decide di intraprendere una sfida imprenditoriale nel mondo della luce, è singolare. L’entusiasmo di questo imprenditore-manager nel rincorrere ambiziosi obiettivi ci trasmette grande fiducia per il futuro. Siamo convinti che il lavoro compiuto da Scaturro in questi anni permetterà all’azienda di crescere ancora». Giorgio Gobbi, managing director di IDB, ha aggiunto: «Riteniamo che questa operazione sia molto strategica per IDB. La gamma Axolight è il perfetto arricchimento per la nostra offerta nel mondo dell’illuminazione e ci permetterà di essere ancora più competitivi nel business dedicato al mondo dei progetti, in particolare nei settori corporate e hospitality, dove le caratteristiche e l’esperienza di Axolight sono fattori chiave di successo».

Giuseppe Scaturro, amministratore delegato di Axolight ha dichiarato: «Il paniere di opportunità generabili con l’ingresso di IDB in Axolight è talmente ampio e attuabile che diverse attività operative congiunte – di tipo strategico, industriale e manageriale – hanno avuto inizio ancor prima della sigla dell’accordo che ha formalmente dato vita alla partnership societaria. La visione industriale di IDB, interamente focalizzata sul segmento del design di alta gamma, nonché le competenze manageriali con le quali il Gruppo è in grado di supportare e facilitare le attività delle singole aziende che lo compongono, costituiscono per Axolight un potenziale fattore di crescita davvero straordinario».

GLI ADVISOR LEGAL

Il Gruppo IDB è stato assistito da Marco FranziniSara D’Itri e Angela Costanzo (Grimaldi Studio Legale)Marco Valdonio (studio Maisto e Associati); Matteo Ennio e Giacomo Perrone (KPMG). I venditori, Stilnovo Investimenti e Lux Management Platform, sono stati assistiti da Jessica Fiorani e Valeria Pistoni (studio legale Gitti and Partners).

frabon

SHARE