Jamco Corporation e Bain Capital comprano Iacobucci HF Aerospace. Tutti gli advisor
Jamco Corporation, società in portafoglio di Bain Capital e principale produttore giapponese di soluzioni per gli interni di cabina nell’aviazione commerciale – e Bain Capital, operatore globale di private equity con 185 miliardi di dollari di asset in gestione, ha acquisito Iacobucci HF Aerospace (IHFA). Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la fine del 2025. A venderla sono stati Lichtenberg Capital e altri investitori.
Nonostante il cambio di proprietà, IHFA continuerà a operare in modo indipendente, mantenendo il proprio team esecutivo e passando sotto la supervisione di Kate Schaefer, presidente esecutivo di Jamco Corporation.
GLI ADVISOR
Ropes & Gray ha affiancato Jamco Corporation e Bain Capital per i profili legali dell’operazione. Seabury Securities ha operato in qualità di advisor finanziario esclusivo di Jamco Corporation. New Deal Advisors ha assistito Jamco Corporation nell’attività di due diligence finanziaria, con un team guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco (in foto), coadiuvato da Virginia Zini. Chiaravalli Reali e Associati ha seguito Jamco Corporation nell’attività di due diligence fiscale, con un team guidato dal senior partner David Reali e dal partner Marco Curti, coadiuvati dal senior associate Eros De Filippis.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha seguito Jamco Corporation negli aspetti relativi alla struttura dell’operazione, con un team composto dalla partner Nathalie Brazzelli, coadiuvata dall’associate partner Filippo Jurina. I venditori sono stati assistiti dallo studio legale Nunziante Magrone.
Lichtenberg Capital è stata affiancata da Mediobanca come advisor finanziario esclusivo.
CHI E’ IHFA
Fondata nel 1994 a Ferentino (Frosinone), IHFA è attiva nello sviluppo e nella fornitura di macchine per espresso e bevande, compattatori di rifiuti, forni e altri inserti di galley per l’aviazione commerciale. Nel tempo l’azienda ha costruito un portafoglio di prodotti innovativi, progettati per migliorare l’esperienza di passeggeri ed equipaggio, riconosciuti dal mercato per prestazioni ed elevata affidabilità.
Sotto la guida dell’amministratore delegato Lucio Iacobucci, l’azienda detiene anche una posizione di rilievo nel settore dei sedili VVIP e dei carrelli personalizzati, supportata da una rete globale di centri di riparazione autorizzati che forniscono un servizio post-vendita completo ai propri clienti delle compagnie aeree.