JBMC: Massimo Tosato e Carlo Enrico entrano in qualità di co-investitori e senior advisor

JBMC, società italiana di consulenza manageriale e IT in rapida crescita, specializzata nel settore dei servizi finanziari, ha annunciato una partnership strategica con due veterani del settore, Massimo Tosato (in foto a sinistra) e Carlo Enrico (in foto a destra). I due entreranno a far parte di JBMC in qualità di co-investitori e Senior Advisor, supportando l’azienda nella prossima fase di crescita.

Questa partnership segue l’investimento effettuato da Oakley Capital in JBMC nel giugno 2025, con l’obiettivo di accelerare l’espansione della società attraverso investimenti nello sviluppo di nuove competenze, nell’acquisizione di nuovi clienti e nel supporto a future operazioni di M&A, in particolare nei settori dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Massimo Tosato vanta oltre quattro decenni di esperienza nel settore dell’investment banking e dell’asset management. In passato ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente Esecutivo di Schroders PLC e CEO di Schroder Investment Management Ltd e attualmente ricopre diversi incarichi di rilievo, tra cui Presidente di Banca Investis, Presidente del Consiglio di Amministrazione di M&G Group e Membro del Consiglio di Amministrazione di Pictet Asset Management. La sua profonda conoscenza del settore, rete globale di contatti ed esperienza imprenditoriale e di leadership saranno estremamente preziose per l’espansione strategica di JBMC.

Carlo Enrico porta con sé quasi trent’anni di esperienza di leadership nel settore dei servizi finanziari, ricoprendo di recente il ruolo di Presidente per l’America Latina, l’Europa Occidentale e Centrale e Membro del Comitato Esecutivo di Mastercard. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni senior nel settore bancario, tra cui CEO di BancoPosta e Direttore Generale di Banco di Sicilia, oltre ad aver lavorato in Capitalia e Goldman Sachs. La sua esperienza nella guida di trasformazioni su larga scala, innovazione e crescita rappresenterà un asset fondamentale per JBMC, in un contesto di rapida digitalizzazione del settore dei servizi finanziari in Italia.

Questa nuova partnership farà leva sulla profonda conoscenza del settore, sull’esperienza operativa e sulle reti internazionali di Carlo e Massimo per consolidare la posizione di JBMC sul mercato e accelerarne lo sviluppo nei prossimi anni.”

Massimo Tosato ha dichiarato: “JBMC si distingue come partner di fiducia e altamente specializzato per le istituzioni finanziarie italiane, con una profonda competenza in tecnologia, dati, strategy e operations. Giovanni Brandani e Leonardo Fenizi che, oltre 10 anni fa, hanno fondato un’azienda eccezionale, con un team solido, relazioni consolidate con i clienti e una chiara opportunità di crescita. Sono entusiasta di collaborare con i team di JBMC e Oakley mentre l’azienda entra in una nuova fase del suo percorso”.

Carlo Enrico ha dichiarato: “Con una solida reputazione e comprovata capacità di realizzare progetti complessi per primarie istituzioni finanziarie, JBMC ha raggiunto una notevole crescita organica, mantenendo al contempo un’elevata soddisfazione del cliente e una forte retention del team. Questo solido punto di partenza consente a JBMC di cogliere appieno le opportunità offerte dalla rapida digitalizzazione del settore dei servizi finanziari in Italia. È con grande entusiasmo che mi unisco a Oakley e al team di JBMC per contribuire attivamente alla realizzazione di questo promettente percorso di crescita”.

Giovanni Brandani, Fondatore e CEO di JBMC, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Carlo e Massimo nella partnership e nel team JBMC. Portano con sé una vasta conoscenza del settore, una grande esperienza nella gestione e crescita di aziende leader e un network di grande valore. Il loro supporto sarà fondamentale mentre continuiamo a far crescere la nostra piattaforma.”

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE