Jp Morgan Asset Management rileva Pernigotti: tutti gli advisor

Jp Morgan Asset Management – Global Special Situations Group, attraverso il fondo in gestione Lynstone, ha siglato un contratto di compravendita della società Pernigotti, storico marchio del cioccolato italiano, controllato dal Gruppo Toksoz.

L’accordo prevede la cessione dell’intero pacchetto azionario e punta alla riapertura immediata della fabbrica di cioccolato piemontese. Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 settembre pv.

Con l’acquisizione Jp Morgan Asset Management rafforza il progetto industriale che ha come obiettivo la creazione di un polo italiano di eccellenza del cioccolato, come add-on all’operazione di rilancio della Walcor, altra importante realtà italiana del settore, a Cremona, a cui ora si affianca ora l’acquisizione di Pernigotti. I due marchi sono complementari se si guarda alla gamma di prodotti / competenze e hanno alle spalle una storica collaborazione industriale, oltre che diverse sinergie da poter metter in campo.

Jp Morgan Asset Management è stata assistita, come advisor finanziario, da WAI Capital Management con un team guidato dal managing partner Antonio Mancaniello (in foto a sinistra), come legal advisor dallo studio BonelliErede attraverso un team composto dal partner Massimiliano Danusso, leader del Focus Team Debt Capital Markets, dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, dalla senior counsel Ilaria Parrilla e dalla senior associate Francesca Alesse, per gli aspetti della due diligence da un team multidisciplinare di Deloitte con Andrea Alvano (in foto a destra), Matteo Uggetti, Adriano Erario e Federico Caminiti per la parte financial, Emanuela Sabbatino, Alessandro Ronchini e Tullia Domizia Di Segni per la parte legal, nonché Elena Cardani e team per la parte tax.

Il Gruppo Toksoz è stato assistito per gli aspetti legali di diritto italiano dallo studio legale Nunziante Magrone con un team guidato da Gianmatteo Nunziante, per gli aspetti legali di diritto internazionale dallo studio legale Yuksel Legal, con un team guidato dal fondatore Sinan Yuksel già consigliere di amministrazione della Pernigotti, per gli aspetti tax da Pirola Pinnuto Zei & Associati, con un team guidato dal partner Giovanni Cereda e per gli aspetti marchi dallo studio Barzanò & Zanardo con un team guidato dall’avvocato Giulia Grassi e dall’avvocato Carlo Alberto Demichelis, partner dello Studio Legale Withers.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE