Jp Morgan con Italtel per la ricerca di un partner
Italtel, in cerca di nuovi soci, avrebbe incaricato Jp Morgan e lo studio Dla Piper per la ricerca di un nuovo azionista. Il dossier, secondo i rumors riportati dal Sole 24 Ore, sarebbe stato inviato a soggetti industriali esteri, in particolare dell’area asiatica, e a fondi di turnaround.
L’arrivo di un nuovo partner per la società di telecomunicazioni, attiva anche nella gestione delle reti per Internet, sarebbe funzionale al rilancio del gruppo guidato da Stefano Pileri, appesantito, in questi anni, da un debito pari a circa 180 milioni di euro, frutto del leverage buyout del 2000 del private equity Clayton Dubilier & Rice che strapagò l’azienda nel pieno della bolla Internet.
Negli ultimi anni Italtel è stata ripatrimonializzata per oltre 150 milioni di euro, mentre Clayton Dubilier & Rice è uscito dalla compagine facendo spazio alle banche (Unicredit, Bpm , Ge Capital, Banco Popolare), che hanno convertito i crediti vantati affiancandosi agli altri soci industriali, cioè Cisco e Telecom.
Le banche, in uscita, potrebbero dunque lasciare il posto a un altro investitore, tra i quali, sembrerebbe, la conglomerata indiana già partner commerciale Mahindra & Mahindra, che ha una divisione attiva nelle telecomunicazioni cioè Tech Mahindra.