Kerakoll rileva il 60% dell’olandese Caltra Nederland. Gli advisor

Kerakoll, società benefit certificata B Corp attiva nei prodotti e servizi per l’edilizia e fondata nel 1968 a Sassuolo (Modena) da Romano Sghedoni, ha acquistato il 60% del capitale sociale di Caltra Nederland, azienda olandese specializzata in materiali cementizi alternativi a ridotto impatto ambientale (Supplementary cementitious materials – Scm e Low-Carbon clinker). A vendere è stata Steda Holding.

Il restante 40% di Caltra sarà mantenuto da Daniëlle M. Hemmink-van Nes e Stephan P. van Nes, che continueranno a guidare operativamente le attività aziendali di Caltra Nederland. Inoltre, avranno un ruolo centrale nella pianificazione e nella realizzazione degli ambiziosi progetti volti a introdurre sul mercato soluzioni sempre più innovative.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Kerakoll è stata affiancata da Kpmg per gli aspetti finanziari e fiscali e da Tauw per le tematiche ambientali ed Esg. BonelliErede ha agito come consulente legale, mentre lo studio olandese deBreij ha seguito gli aspetti legali locali.

Il venditore è stato assistito da Marktlink, che ha agito in qualità di financial e legal advisor.

I DETTAGLI

L’acquisizione, formalizzata il 16 maggio scorso, si inserisce nel percorso di crescita internazionale e sostenibile di Kerakoll ed è finalizzata a unire competenze e risorse per sviluppare leganti alternativi a basse emissioni di carbonio.

Fondata nel 1984 da Ludo van Nes, Caltra è passata sotto la guida della figlia Daniëlle e del figlio Stephan nel 2013. L’azienda olandese gestisce attualmente tre impianti produttivi, con un quarto impianto in fase di realizzazione sempre nei Paesi Bassi, la cui attivazione è prevista entro il terzo trimestre del 2025.

I COMMENTI

“L’acquisizione di una quota di maggioranza in Caltra segna un ulteriore passo nel percorso di innovazione e sostenibilità di Kerakoll. Gli attuali trend dei mercati ci spingono a pensare in modo più ampio e fuori dagli schemi, ad agire con proattività e ad abbracciare il cambiamento: è esattamente il modo in cui Kerakoll opera fin dalla sua fondazione”, ha dichiarato Fabio Sghedoni, vice presidente di Kerakoll Group.

“Con questa operazione strategica il nostro Gruppo si assicura un importante presidio internazionale, nel cuore dell’Europa, in termini di know-how su componenti che saranno cruciali per lo sviluppo di cementi alternativi, quali sono gli Scm e i Low-Carbon clinker. L’accesso diretto alle migliori fonti di approvvigionamento di queste materie prime strategiche sarà, infatti, sempre più un fattore critico di successo per il futuro sostenibile del mondo dell’edilizia e delle costruzioni”, ha commentato Marco Zini, group ceo di Kerakoll.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE