Kering compra Raselli Franco Group per 115 milioni: gli advisor

Kering ha firmato un accordo per acquisire Raselli Franco Group, azienda a conduzione familiare nota per la competenza e l’eccellenza nella realizzazione sia di gioielli di alta gioielleria che di alta gamma per i più grandi marchi del lusso. L’operazione rientra nella strategia di Kering di sostenere la crescita a lungo termine delle proprie maison e a rafforzare il controllo sulla propria filiera. L’acquisizione sarà completata in più fasi, a partire da una partecipazione iniziale del 20% nel primo trimestre del 2026, del valore di 115 milioni. L’accordo prevede un percorso definito verso la piena proprietà entro il 2032. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alle consuete condizioni e approvazioni regolamentari.

GLI ADVISOR

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Kering per i profili giuslavoristici, per i profili antitrust, e per i profili di FDI. Foglia & Partners ha assistito Kering per tutti i profili fiscali dell’operazione.

Il venditore è stato assistito da District Advisory in qualità di advisor finanziario – con un team composto dalla partner Sara Ciavorella e dai manager Marco Ercolani e Silvio Raffo, dall’associate Silvio Renda e dall’ analyst Giancarlo Conzo -, e dallo studio legale internazionale Hogan Lovells.

I DETTAGLI

Fondata nel 1969, Raselli Franco Group è riconosciuta a livello internazionale per la competenza e capacità d’innovazione nella prototipazione e produzione di gioielli. Con siti produttivi altamente qualificati, l’azienda è in grado di presidiare l’intera catena del valore – dall’approvvigionamento di materie prime e pietre preziose alla Ricerca & Sviluppo, al design, alla produzione di componenti, all’assemblaggio e controllo qualità. La padronanza sia delle fasi di fusione, sia delle lavorazioni CNC (computer numerical control) costituisce una capacità unica nel settore e un asset fondamentale per la produzione di alta gioielleria e gioielleria di pregio. Le maison di gioielleria di Kering – Boucheron, Pomellato, Dodo e Qeelin – registrano un forte dinamismo e una solida continuità dei ricavi, che ne alimentano la resilienza  nel lungo termine. L’acquisizione rafforza le capacità produttive di Kering, consolidando ulteriormente l’eccellenza artigianale e sostenendo le ambizioni nel segmento della gioielleria. 

I COMMENTI

Luca de Meo, ceo di Kering, ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta una tappa strategica per Kering, confermando le nostre ambizioni nel settore della gioielleria. Raselli Franco Group porta con sé un eccezionale savoir faire e capacità d’innovazione, accompagnati da un ricco patrimonio e un forte impegno per la sostenibilità. Permettendo di assicurarci le capacità produttive necessarie, questa partnership rafforzerà la nostra catena del valore e accelererà la crescita delle nostre Maison. E’ un’operazione che riflette il nostro impegno incrollabile verso l’eccellenza e la determinazione a giocare un ruolo da protagonista nel futuro della gioielleria.”

Andrea Raselli, ceo di Raselli Franco Group, ha sottolineato: “Sono molto lieto di questo accordo con Kering. Ci rafforzerà e ci permetterà di continuare a servire al meglio le Maison con cui siamo orgogliosi di collaborare da tanti anni. In qualità di azienda a conduzione familiare, condividiamo gli stessi valori di eccellenza, innovazione e agilità, oltre alla stessa ambizione di contribuire al miglior futuro della gioielleria.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE