Kitra Advisory punta sul mid-market e guarda all’espansione europea
di letizia ceriani
Il 2025 della boutique di M&A advisory Kitra è stato caratterizzato da un significativo rafforzamento del management team: nel mese di giugno Silvano Lenoci (in foto a destra) è entrato come managing partner, affiancando i soci fondatori Fabrizio Montaruli (in foto a sinistra) e Giuseppe Rossano Latorre (in foto al centro), rispettivamente presidente e ceo. I tre soci lavorano insieme da più di 20 anni e hanno un’esperienza complessiva di più di 75 anni in ambito M&A e Corporate Finance. MAG li ha incontrati per parlare dell’anno appena concluso e delle prospettive future. Anche i risultati operativi confermano la solidità del modello Kitra: in poco più di due anni, la società ha completato circa 20 operazioni per un controvalore complessivo delle transazioni di oltre 3 miliardi di euro. Attualmente la pipeline è particolarmente consistente con oltre 40 incarichi in corso e più di 10 operazioni in fase avanzata. La composizione del portafoglio rivela una strategia chiara: l’80% sono mandati M&A puri, con una prevalenza della consulenza sell-side (50%) rispetto a quella buy-side (30%). Significativo anche il dato sulle transazioni mid market, che rappresentano più del 70% del totale, mentre circa il 20% degli incarichi proviene da financial sponsor.
La squadra
Nel 2025, oltre a Silvano Lenoci, si sono uniti al team anche due managing director: Giovanni Santella e Chiara Antonaci insieme ad altri professionisti senior. Dalla sua fondazione, nel marzo 2023, Kitra ha registrato una crescita costante del numero di professionisti, ogni anno, passando dai 4 iniziali a più di 30 a fine 2025, e ha inoltre dimostrato particolare attenzione allo sviluppo dei talenti più junior, offrendo a oltre 30 tirocinanti l’opportunità di maturare un’esperienza professionale presso la società.
Posizionamento strategico e competenze specialistiche
Quello che caratterizza Kitra Advisory, sottolinea Montaruli, sono le verticali di specializzazione, e, soprattutto, il posizionamento nel segmento M&A mid-market che comprende transazioni con un valore tra i 50 e i 500 milioni di euro. Una scelta che si differenzia da molte realtà bancarie operanti nell’investment banking, più focalizzate su operazioni di altre dimensioni. Kitra continuerà a concentrarsi sull’advisory M&A puro, privilegiando un approccio altamente personalizzato verso i clienti e dedicando particolare attenzione agli imprenditori che si confrontano per la prima volta con il mercato degli investitori professionali.
Al tempo stesso, la società prosegue il proprio percorso di crescita tramite l’inserimento di risorse specializzate, in grado di portare background specifici in nuovi segmenti di mercato.
I recenti ingressi hanno visto, infatti, espandere i settori di specializzazione della boutique. Silvano Lenoci, con il supporto di Chiara Antonaci e Filippo Cattabiani, sta guidando il verticale sviluppato attorno al settore tech e dell’IT services, mentre Giovanni Santella affianca Latorre nel consolidamento del mondo della distribuzione dei prodotti finanziari, con un focus particolare su broker, agenzie assicurative e MGA. «In questo momento siamo visti come l’advisor M&A di riferimento nel settore della distribuzione assicurativa, con diversi incarichi ongoing, sia buy-side che sell-side», spiega Latorre.
Gianluca Viola, neopromosso managing director e in Kitra sin dalla fondazione, si concentra invece sui business services e sul mid-market private equity, completando un quadro di competenze diversificate e complementari.
Continua a leggere: SCARICA LA TUA COPIA DI MAG