KON Group al fianco di Nimax nell’acquisizione di una partecipazione in Domino Systems A/S

Nimax, azienda produttrice di macchinari industriali e per le aziende che necessitano di soluzioni per la codifica e marcatura, ispezione e controllo ed etichettatura, ha acquisito una quota di maggioranza in Domino Systems A/S, fornitore con sede a Copenaghen attivo nel mercato di soluzioni per la codifica e marcatura, etichettatura, ispezione e controllo, oltre che per la stampa digitale a colori, con ricavi concentrati principalmente nel mercato danese. L’operazione include anche Wichmann System Ltd., gruppo di controllate attivo in Africa orientale – in particolare in Kenya, Tanzania e Uganda.

GLI ADVISOR

KON ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione con un team coordinato dai partner Francesco Ferragina e Lorenzo Porciani (in foto, da sinistra a destra).

Nimax è stata inoltre assistita da: Baker Tilly Denmark (con un team composto da Ramazan Turan, Mads Bach Nielsen) per la financial e tax due diligence; dallo Studio BP e Associati per gli aspetti legali e la legal due diligence; da Skau Reipurth in qualità di co-legal advisor e per la labour due diligence.

I venditori sono stati assistiti da Bach Njord Law Firm per tutti gli aspetti legali, contrattuali e societari dell’operazione di M&A.

I DETTAGLI

Consolidando le proprie radici italiane e rafforzando la propria visione internazionale, il Gruppo Nimax prosegue il percorso di crescita strategica, ampliando la propria presenza in nuovi mercati e generando valore attraverso operazioni mirate di espansione. Si tratta infatti della seconda acquisizione per Nimax dopo l’acquisto della maggioranza della società italiana Nemesis nel novembre 2023. A seguito dell’operazione, la struttura azionaria di Domino Systems A/S è stata riorganizzata. Mikkel Wichmann, attuale ceo e socio di maggioranza prima dell’acquisizione, continuerà a guidare l’azienda insieme ai manager-soci Steen Leerberg e Jesper Pedersen. I tre manterranno un ruolo attivo nella gestione aziendale, restando anche azionisti di minoranza.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE