Kryalos cede quattro immobili a Milano e Roma per 120 milioni. Gli advisor

Kryalos SGR, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 12,5 miliardi di euro di AuM e tra le SGR “significative per dimensione” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia, ha finalizzato la cessione di quattro immobili acquisiti nel 2022 e appartenenti al portafoglio ex Enpam, per un valore complessivo di circa 120 milioni di euro.

Più nel dettaglio, sono stati ceduti due immobili attraverso il fondo Artemide e due attraverso il fondo Atena, per un totale di 29mila mq. Relativamente ai primi due, l’operazione ha coinvolto:

  • un immobile situato nel centro di Milano, in Via Turati 29, destinato a uso ufficio/retail, composto da 6 piani fuori terra e 2 piani interrati, con una superficie complessiva di oltre 4.000 mq. L’asset è attualmente oggetto di un progetto di riqualificazione che pone la massima attenzione all’applicazione dei più alti standard di sostenibilità, alla conclusione del quale sarà certificato LEED Platinum e BREEAM Very Good.
  • un immobile ad uso uffici/retail situato in Via Flaminia 53, a Roma, composto da 8 piani fuori terra e 1 piano interrato, con una superficie complessiva di circa 6.800 mq.

Tramite il Fondo Atena, l’operazione ha previsto la vendita di due immobili a Roma. Il primo asset, situato in Via Barberini, 11 è un immobile ad uso ufficio/retail, composto da 8 piani fuori terra e 2 piani interrati, con una superficie complessiva di circa 10.100 mq; mentre il secondo immobile, situato in Via Barberini, 3 ad uso misto hotel/uffici/retail, è composto da 8 piani fuori terra e 2 piani interrati, con una superficie complessiva di circa 8.100 mq.

Kryalos Sgr era stata selezionata tra le tre Sgr italiane chiamate a gestire e valorizzare il patrimonio del portafoglio immobiliare oggetto della procedura competitiva promossa dalla Fondazione Enpam, nota come “Project Dream”, e nel mese di marzo del 2022 erano stati affidati alla società 26 immobili, tra cui alcuni trophy asset distribuiti su tutto il territorio nazionale, con un focus particolare sulle città di Milano e Roma, per un valore complessivo stimato di circa 280 milioni di euro.

“È stato fin da subito estremamente gratificante avere l’opportunità di valorizzare il patrimonio acquisito nell’ambito di Project Dream. L’obiettivo di intraprendere un percorso strategico di valorizzazione si è concretizzato con la vendita di questi quattro immobili, anticipata rispetto alle previsioni e realizzata con successo a valle di un’intensa attività di asset management focalizzata sulla semplificazione dello stato occupazionale e sull’identificazione di strategie di sviluppo tangibili e perseguibili dai futuri acquirenti. Auspichiamo di poter replicare questo successo con il resto del portafoglio immobiliare” ha affermato Paolo Bottelli (in foto), Amministratore Delegato di Kryalos SGR.

GLI ADVISOR

Fra gli advisor dell’operazione vi sono CBRE per Turati 29 a Milano e M&A Sviluppo Immobiliare per gli immobili di via Flaminia e via Barberini a Roma. Per gli aspetti legali delle operazioni la Società è stata assistita da Gianni&Origoni, per quelli fiscali da FiveLex Studio Legale e Tributario e per quelli amministrativi da Dentons.

L’operazione ha visto il coinvolgimento attivo tra diversi team di CBRE, in particolare il team Advisory and Transaction Services Office e il team Food & Beverage.
Silvia Gandellini, Head of Capital Markets and Head of A&T High Street & F&B di CBRE Italy, afferma: “Abbiamo concluso con successo un’importante transazione off-market con un operatore owner occupier, in un momento in cui gli investitori stanno vivendo un periodo di esitazione. Tutto questo è stato possibile grazie alle competenze e alle sinergie che CBRE riesce a mettere in campo per i propri clienti”.
Aggiunge Fabio Mantegazza, Head of Advisory & Transaction Services di CBRE Italy: “Siamo orgogliosi di questo successo, reso possibile da una combinazione di fattori vincenti. La location punto d’incontro tra il “cbd Duomo” e Porta Nuova, unita alle caratteristiche dell’immobile in grado di offrire un luogo di lavoro attraente e flessibile, hanno indubbiamente accelerato i tempi dell’operazione. Colgo l’occasione per ringraziare della fiducia tutti i partner coinvolti nell’operazione”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE