Kryalos cede un complesso immobiliare nel centro di Roma
Kryalos sgr, società di gestione del risparmio con 14,2 miliardi di euro di asset under management, ha completato la vendita di un prestigioso complesso immobiliare situato tra via del Tritone e via dei Due Macelli, nel centro storico di Roma. La proprietà è stata ceduta dal fondo immobiliare alternativo di tipo chiuso Due Fondo Portafoglio, gestito da Kryalos sgr.
L’IMMOBILE VENDUTO
Il complesso è composto da tre edifici storici indipendenti (Palazzo Chauvet, Palazzina di via del Tritone, Casamento Ruspoli), realizzati alla fine del XIX secolo e rappresentativi dello stile eclettico o umbertino dell’epoca, per un totale di 14 unità distribuite su circa 6.300 metri quadrati complessivi. L’immobile ha beneficiato di un intervento di ristrutturazione finalizzato alla rifunzionalizzazione degli spazi e al loro allineamento a standard moderni in termini di efficienza, flessibilità e fruibilità. Nel corso della gestione operata da Kryalos, l’immobile è stato oggetto di un processo di riposizionamento volto a esprimerne il potenziale, attraverso un approccio che coniuga stabilità e innovazione.
La transazione è stata finalizzata attraverso una strategia di vendita frazionata, progettata per rispondere alle caratteristiche delle singole porzioni del complesso e capace di attrarre investitori mirati, ottimizzando il valore complessivo dell’asset. La strategia adottata ha perseguito obiettivi sia core sia value-add, con l’obiettivo di generare valore nel tempo e creare nuove prospettive per un asset di prestigio, inserito in uno dei contesti urbani iconici e dinamici della capitale.
Questo mese Kryalos ha perfezionato l’acquisizione di tre asset logistici nel Nord Italia attraverso un fondo riconducibile a Blackstone. Inoltre, Kryalos ha ottenuto una linea di credito da 154 milioni di euro.
Nel dicembre scorso la società insieme a Crossbay, piattaforma di logistica urbana del gestore paneuropeo di investimenti immobiliari MARK Capital Management, ha concluso l’acquisizione di un immobile a destinazione logistica last-mile situato a Fiumicino (Roma), in Via della Corona Boreale, 240. L’ha venduto LF1, una società partecipata da Edizione Property, nell’ambito di una strategia di valorizzazione e dismissione gestita da Dekus, in qualità di advisor del venditore.
IL COMMENTO
Alberto Lupi, senior managing director fund management & advisory di Kryalos sgr, ha spiegato: “L’operazione su via del Tritone rappresenta un esempio del nostro approccio alla gestione attiva e alla valorizzazione di asset complessi e di pregio. Attraverso un lavoro di riposizionamento e una strategia di dismissione frazionata, siamo riusciti a intercettare una domanda qualificata e a massimizzare il valore complessivo del complesso, confermando l’attrattività del centro storico di Roma per investitori con profili e obiettivi diversificati”.