Kryalos sgr acquisisce un asset logistico last-mile a Fiumicino
Kryalos sgr, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 14,2 miliardi di euro di asset under management, e Crossbay, la piattaforma di logistica urbana del gestore paneuropeo di investimenti immobiliari MARK Capital Management, hanno concluso l’acquisizione di un immobile a destinazione logistica last-mile situato a Fiumicino (Roma), in Via della Corona Boreale, 240. L’ha venduto LF1, una società partecipata da Edizione Property, nell’ambito di una strategia di valorizzazione e dismissione gestita da Dekus, in qualità di advisor del venditore.
L’IMMOBILE ACQUISTATO
L’immobile si sviluppa su una superficie lorda complessiva di circa 52.500 mq, di cui circa 50.300 mq ad uso magazzino, 1.300 mq destinati a uffici e 900 mq a locale carica muletti. Il complesso è dotato di 68 baie di carico e 5 portoni a raso ed è attualmente interamente locato a tre conduttori di primario standing, attivi rispettivamente nei settori della logistica del freddo per prodotti alimentari e farmaceutici, del corriere espresso e della distribuzione di prodotti per la ristorazione e la ricettività.
L’operazione è stata realizzata tramite Bay Fund, la piattaforma di investimento italiana di Crossbay, che detiene 9 asset in portafoglio per un totale di 148.000 mq. Il fondo, gestito da Kryalos SGR, si concentra su immobili logistici di alta qualità con forte vocazione last-mile, situati in aree strategiche e caratterizzati da solide fondamenta locative ed elevati standard ESG.
L’immobile, recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione, ha conseguito la certificazione BREEAM “Very Good”, a conferma dell’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla durabilità del valore nel lungo periodo.
Ricordiamo che questo mese Kryalos sgr insieme a Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos sgr, ha acquisito anche un terreno di oltre 72.000 metri quadrati in Toscana a Serravalle Pistoiese, in provincia di Pistoia, per lo sviluppo di un secondo nuovo polo logistico. Inoltre Kryalos ha completato la vendita del prestigioso immobile cielo-terra di via Bassano Porrone, 6 a Milano. L’asset è stato acquisito dal family office di un primario investitore privato.
I COMMENTI
“L’acquisizione dell’asset di Fiumicino rappresenta un esempio concreto della nostra strategia di investimento nel segmento last-mile, caratterizzato da una domanda strutturalmente solida e da barriere all’ingresso elevate. La prossimità all’aeroporto e al tessuto urbano di Roma, unita a un’elevata funzionalità dell’immobile e a una base locativa diversificata e di primario standing, rende questo asset particolarmente attrattivo nel contesto logistico italiano”, ha commentato Paolo Bottelli (in foto), ceo di Kryalos.
“Questo è un asset di alta qualità, situato in una posizione strategica, che genera reddito immediato per i nostri investitori e dimostra la solidità della domanda degli occupier nella logistica last-mile. Questo settore continua a dimostrare resilienza di fronte alla volatilità macroeconomica e, in un contesto di pricing favorevole, offre un’opportunità interessante per espandere i portafogli nei mercati europei con maggiore scarsità di offerta”, ha dichiarato Pietro Bucci, senior vice president di Crossbay.
“L’operazione conferma l’approccio di Dekus a una gestione integrata dell’intero ciclo immobiliare. La riqualificazione dell’asset ha permesso di elevarne in modo significativo le performance, conseguendo la certificazione BREEAM “Very Good” e attirando conduttori di primario standing. La successiva dismissione evidenzia l’efficacia di una strategia di asset management disciplinata e orientata alla creazione di valore lungo tutte le fasi dell’operazione”, ha commentato Mauro Montagner, ceo di Dekus.