La Bottega accelera e acquisisce Palatino Hospitality. Gli advisor
La Bottega Group ha acquisito, tramite il supporto di Three Hills, la totalità del capitale di Palatino Hospitality. Quest’ultimo ha reinvestito una parte dei proventi derivanti dall’operazione in La Bottega Holding, acquisendo una partecipazione di minoranza nella società e mantenendo un ruolo attivo nella gestione del business. Questa è per La Bottega la terza operazione di M&A dell’ultimo anno, dopo Vanity Group (tutti i dettagli) e Beltrami.
GLI ADVISOR
Lato finanziario, hanno partecipato all’operazione: Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole Italia, Banca Nazionale del Lavoro, BPER Banca, Banca Monte dei Paschi di Siena, Deutsche Bank, UniCredit.
Sadella Advisory ha agito come unico advisor finanziario di Palatino.
Parte buyside, Legance ha curato gli aspetti legali, mentre parte sellside McDermott Will & Emery AARPI.
PwC ha supportato Three Hills nelle seguenti attività: due diligence finanziaria guidata da Elena Borghi (nella foto, a destra) con il supporto di Maria Teresa Ceglia, Fabrizio Lorenzini, Matteo Masini; due diligence fiscale guidata da Giorgio De Capitani con il supporto di Serena Scalabrini; forensic due diligence con un team composto da Gabriele Scuratti, Francesca Placidi e Gianmarco Fratini; Daniela Mentesana e Giorgia Galleni hanno inoltre fornito supporto sugli aspetti SPA.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Supportata da Three Hills, che da maggio 2024 ha investito 115 milioni nel progetto (ne avevamo parlato qui), tramite una combinazione di capitale privilegiato e capitale proprio, questa operazione rappresenta un ulteriore elemento chiave di una strategia ambiziosa di buy and build. L’obiettivo è stabilire uno standard unico nell’industria dell’ospitalità di lusso, consolidando la leadership di mercato e potenziando l’offerta di servizi.
La Bottega, specializzata in prodotti di cortesia per hotel di lusso, e Palatino, esperto in OS&E (Operating Supplies and Equipment) di lusso e consulenza progettuale, mirano a fornire una soluzione integrata e completa per hotel di alta gamma in tutto il mondo. Combinando le capacità, le aziende ottimizzeranno le offerte in design, consulenza e OS&E di lusso, servendo clienti come Four Seasons, Mandarin Oriental e Bulgari Hotels & Resorts. La partnership segue l’acquisizione recente da parte di La Bottega di Vanity Group, leader nei servizi alberghieri premium, e il suo investimento in Beltrami, un’azienda tessile italiana conosciuta per la biancheria di lusso. Queste mosse, sostenute da Three Hills, posizionano La Bottega come un consolidatore strategico in un mercato dell’ospitalità di lusso frammentato, che si prevede raggiunga i 22 miliardi di euro entro il 2028.
LE DICHIARAZIONI
Mauro Moretti (nella foto a sinistra), founder & ceo di Three Hills, ha dichiarato: “Tommaso Pacini e il suo team hanno fissato ambizioni chiare affinché La Bottega diventi il partner di riferimento per i prodotti di cortesia nell’ospitalità di lusso. La loro ultima acquisizione di Palatino aggiunge sia ampiezza che profondità a un’offerta già superlativa. Noi di Three Hills rimaniamo impegnati a supportare La Bottega nei loro piani di crescita.”
Ha poi aggiunto Tommaso Pacini, ceo di La Bottega: “Questa segna la nostra terza grande acquisizione nell’arco di un anno, consolidando ulteriormente la nostra posizione di leader nei servizi per hotel di lusso. La nostra partnership con Palatino potenzia la nostra capacità di offrire una soluzione integrata per l’hotellerie, fornendo il più alto standard di servizio e innovazione.”