La Bottega: acquisisce una quota di maggioranza in Vanity Group. Gli advisor

La Bottega, gruppo italiano tra attivo nel settore delle forniture alberghiere premium, ha annunciato oggi l’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale azionario di Vanity Group, azienda australiana attiva nel medesimo comparto.

L’operazione prevede l’acquisizione del 70% delle azioni di Vanity Group, con un’ulteriore opzione per l’acquisto del restante 30% nei prossimi due anni e rappresenta un passaggio significativo nella traiettoria di crescita di entrambe le aziende, una mossa strategica destinata a ridefinire il mercato di riferimento e gli standard dell’ospitalità di lusso a livello globale.

Vanity Group, fondata nel 1980 da Paul Tsalikis, dopo un primo periodo di consolidamento nel mercato domestico, a partire dagli anni 2000 ha intrapreso un percorso di espansione estera che ha portato la società alle attuali dimensioni di presidio internazionale e di fatturato, con un giro d’affari di circa 50 milioni di dollari australiani (ca. 30 milioni di euro).

L’ingresso nel capitale azionario di Vanity Group segue di soli pochi mesi l’investimento de La Bottega in Beltrami, eccellenza tessile della Val Seriana (BG) da oltre 50 anni specializzata nella produzione di tessuti e biancheria per l’hotellerie di lusso.

GLI ADVISOR

Nell’ambito dell’operazione, La Bottega è stata seguita da New Deal Advisors per la financial due diligence con un team guidato dal partner Lorenzo Lavini (in foto); che si è avvalso del supporto di Eight International, network globale di cui New Deal Advisors è socio fondatore. È stata inoltre seguita da Mc Grath Nicol per la due diligence finanziaria. Gli aspetti legali sono stati invece curati dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e da Pinsent Masons. Vanity Group si è invece avvalsa di PwC.

I DETTAGLI

Nel 2023 ha confermato una solida performance finanziaria e la propria leadership di mercato con un giro d’affari che si è attestato a 126 milioni di euro. Attraverso i due investimenti in Vanity Group e Beltrami, La Bottega si è impegnata nella creazione di un gruppo unico nel suo genere all’interno del mercato dell’ospitalità di fascia alta, con un fatturato complessivo superiore a 160 milioni di euro.

“L’unione delle due forze – ha dichiarato Piero Persi, ceo di La Bottega – crea il principale operatore a livello internazionale nelle amenities per hotelleire di alta gamma per prodotti, brands e capillarità geografica”.

Tommaso Pacini, presidente di La Bottega, ha sottolineato la sinergia strategica tra le due entità, affermando: “La nostra partnership con Vanity Group rappresenta una convergenza di valori condivisi e un impegno reciproco all’innovazione”.

Paul Tsalikis, presidente di Vanity Group, ha chiosato: “Come entità separate, abbiamo rappresentato l’eccellenza nei nostri rispettivi settori. Ora, come partner, siamo pronti a ridefinire la guest experience dei più prestigiosi hotel a livello globale”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE