La farmaceutica svizzera HAS, assistita da Rothschild, acquisisce Cerbios-Pharma
HAS Healthcare Advanced Synthesis (HAS), azienda globale attiva nello sviluppo e nella produzione di principi attivi farmaceutici (API), di principi attivi ad alta attività farmaceutica (HPAPI) e di composti anticancro, ha acquisito la società Cerbios-Pharma, produttore di API chimici e biologici riconosciuto a livello globale, compresi i coniugati farmaco-anticorpo (ADC), un settore in rapida espansione. Entrambe le aziende hanno sede in Svizzera e vendono a livello globale. L’acquisizione è supportata da 65 Equity Partners, una società di investimento globale dedicata a sostenere le imprese familiari, i fondatori e gli imprenditori. Nell’ambito della transazione, 65 Equity Partners diventa azionista con una quota pari a circa il 40%, affiancandosi alla famiglia Braglia che mantiene la maggioranza delle azioni.
GLI ADVISOR
HAS è stata assistita da Rothschild & Co in qualità di advisor finanziario – con un team composto da Nicola Paini (partner, in foto), Giovanni Chiarugi (assistant director), Paolo Bergamaschi (associate), Paolo Cerretti (senior analyst) e Francesca Sacramone (analyst) -, da Bär & Karrer (legale) e da EY per i servizi di due diligence finanziaria e fiscale.
65 Equity Partners è stata assistita da EY per i servizi di due diligence finanziaria e fiscale, da UBS AG (finanziario), Ropes & Gray e Walder Wyss (legale), Pharmacloud e Guidance Pharm (commerciale), JensonR+ (regolatorio) e Orbsen (tecnico).
I DETTAGLI
L’unione di HAS e Cerbios crea un leader altamente complementare e integrato nell’ambito delle Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO). Insieme, le due aziende offriranno una vasta esperienza nella produzione, chimica e biologica, eccellenza tecnica e una gamma più ampia di servizi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’industria farmaceutica globale.
Con il supporto strategico di 65 Equity Partners, il nuovo Gruppo è in una posizione unica per cogliere opportunità di crescita in un settore caratterizzato da forti tendenze strutturali favorevoli. Queste includono l’aumento della domanda di terapie complesse e un’innovazione continua nello sviluppo di farmaci in oncologia, neurologia, endocrinologia, dermatologia, malattie rare e gastrointestinale e altre aree terapeutiche chiave.
HAS e Cerbios continueranno a essere guidati dalla cultura aziendale e dai valori di proprietà familiare che hanno caratterizzato come elemento centrale entrambe le aziende per lungo tempo, mantenendo un forte impegno verso la regione del Ticino. L’operazione rappresenta un momento fondamentale per la crescita di HAS e Cerbios e riflette gli investimenti costanti che sono stati effettuati per garantirne l’eccellenza e lo sviluppo tecnologico.
L’investimento di 65 Equity Partners in HAS si allinea con la strategia di supportare aziende di alta qualità fondate da imprenditori e famiglie, con forti ambizioni di crescita e capacità tecniche distintive. L’approccio a lungo termine e la visione orientata a creare una partnership con l’azienda permettono ai fondatori e alle famiglie di espandersi, mantenendo il controllo e preservando i valori fondamentali dell’impresa. Questo investimento esemplifica tale modello, supportando la creazione di un Gruppo leader, a vocazione internazionale, con opportunità di crescita organica, di offrire ai clienti una gamma più ampia di prodotti e di perseguire acquisizioni selettive. 65 Equity Partners collaborerà a stretto contatto con la direzione e il management per realizzare questa visione e rafforzare ulteriormente la posizione del Gruppo come fornitore di primo piano di principi attivi farmaceutici complessi.