La francese Frey rileva da Blackstone tre centri commerciali italiani per 410 milioni di euro

Frey, società francese che sviluppa, possiede e gestisce immobili commerciali, ha firmato un accordo di partnership strategica con Cale Street nell’ambito di un’iniziativa volta ad accelerare il proprio sviluppo nel mercato degli outlet di lusso. Cale Street è una società di investimenti e finanza immobiliare fondata nel 2014 in partnership con il Kuwait Investment Office, la sede londinese della Kuwait Investment Authority, il primo fondo sovrano al mondo, fondato nel 1953.

L’alleanza si concentra sull’acquisizione di tre dei più emblematici centri commerciali italiani: Franciacorta (Lombardia), Valdichiana (Toscana) e Palmanova (Friuli Venezia-Giulia). Gli asset sono stati venduti per 410 milioni di euro da fondi gestiti da Blackstone.

I tre centri commerciali hanno una superficie commerciale combinata di oltre 90.000 metri quadri, circa 11 milioni di visitatori annuali, un fatturato annuo dei brand partner di oltre 360 milioni di euro e un utile operativo (2024) di circa 32 milioni di euro.

I DETTAGLI

Anche il Designer Outlet Berlin (acquisito a maggio per 245 milioni di euro, imposte di trasferimento incluse) verrà conferito alla joint venture Frey/Cale Street, il cui scopo è quello di valutare altre opportunità di acquisizione in tutta Europa. Frey detiene una partecipazione di maggioranza in questa joint venture, che sarà consolidata integralmente nel suo bilancio.

Frey attraverso la sua controllata Ros (Retail Outlet Shopping), acquisisce contestualmente Land of Fashion, una piattaforma specializzata nella gestione di outlet premium che gestisce cinque di questi in Italia, inclusi i tre che Frey sta acquisendo.

IL COMMENTO

“Frey si colloca ora tra i primi 3 operatori di outlet in Europa. Questo rappresenta il culmine di una strategia consapevole e perfettamente eseguita, composta da una partnership di prim’ordine, dall’acquisizione di tre asset premium e da una piattaforma di gestione patrimoniale rafforzata. L’Italia è il più grande mercato outlet dell’Europa continentale, in cui i marchi di fascia più alta del mondo si rivolgono a una clientela locale esigente e fedele, con un notevole potere d’acquisto. È anche un mercato con profonde radici nella cultura del retail e un’enorme propensione per lo shopping all’aria aperta, un servizio di alta qualità e prodotti premium”, ha commentato il ceo di Frey, Antoine Frey.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

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