La holding Nuo entra nel capitale sociale di Scarpa. Gli advisor

La holding di partecipazioni NUO, specializzata negli investimenti in medie imprese italiane con un orizzonte a lungo termine, è entrata nel capitale sociale di Scarpa, azienda italiana attiva nella produzione di calzature per la montagna e per le attività outdoor.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Banca Finint ha agito come advisor finanziario di Scarpa con l’executive banker Francesco Lorenzoni e il team di Corporate Finance, guidato da Andrea Chiappa, con Andrea Ometto e Marco Occhialini.

SCARPA è stata assistita per gli aspetti legali, fiscali e contrattuali dallo Studio Vedovato Basile Associati e dallo Studio Legale Maria Chiara Caldart.

EY ha assistito Scarpa per i servizi integrati di due diligence finanziaria, con il team della partner Luciana Sist e del manager Edoardo Stecca, di due diligence fiscale, con il team della partner Valeria Mangano e del senior manager Nicola Dalla Verde, di due diligence legale, con il team del partner Giuliano Zanchi e della manager Valentina Longo, e di due diligence relativa ai temi HR, con il team della partner Juljana Xhafa e del manager Domenico Pietro Ieracitano.

NUO è stata assistita dallo studio Chiomenti per gli aspetti legali, da PwC per gli aspetti finanziari – con un team composto da Emanuela Pettenò (partner) e Matteo Gubitta (director) – e Gitti and Partners per gli aspetti fiscali.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Nell’ambito dell’accordo, la società Scarpa ha ceduto una minoranza di azioni proprie in portafoglio di Cornaro, holding della famiglia Parisotto, continuando a mantenere la maggioranza ed il controllo dell’azienda. La partnership strategica tra la famiglia Parisotto e NUO nasce intorno alla condivisione del progetto imprenditoriale Scarpa per dare vita ad una nuova fase di sviluppo del brand.

“Nel corso degli anni abbiamo dato il via ad un percorso di sviluppo, con una significativa evoluzione da assetto organizzativo familiare a manageriale, che ci ha consentito di rafforzare la leadership nel settore outdoor e consolidare la reputazione di SCARPA come brand di eccellenza e riferimento a livello mondiale – sottolinea il presidente di SCARPA Sandro Parisotto. In continuità con questo percorso, pensiamo che NUO sia il partner strategico per sostenere ulteriormente i piani di sviluppo dei prossimi anni. I valori e l’anima di SCARPA rimangono quelli di sempre”.

“Siamo orgogliosi di unirci al progetto SCARPA, volto alla continua ricerca dell’eccellenza e costruito su valori come integrità, equità, attenzione alle persone e alla comunità. Ci impegneremo nel lungo periodo a supporto della famiglia Parisotto affinché SCARPA possa affermarsi come esempio globale di azienda capace di conseguire significativi risultati aziendali mantenendo saldi i propri valori e la propria anima” – dichiara Tommaso Paoli, fondatore e ceo di NUO.

Nella foto, da sinistra: Andrea Chiappa, Luciana Sist ed Emanuela Pettenò.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE