La startup del collezionismo Collecto raccoglie 2,8 milioni al secondo round

Collecto, piattaforma che consente tramite app di acquistare quote di beni da collezione rari e pregiati (tra cui opere d’arte, orologi di lusso, memorabilia sportiva, bottiglie pregiate), ha chiuso il suo seed round di finanziamento per un totale di 2,8 milioni di euro: 2,3 milioni in equity e 500mila euro tramite il bando Smart&Start.

Il round ha visto la partecipazione di business angels di alto profilo – tra cui il ceo di LinkedIn Italia Marcello Albergoni, il managing director di Accenture Song Alessandro Zanotti, senior partner McKinsey come Andrea Travasoni e Guido Frisiani, il co-ceo di Wind Tre Italia Gianluca Corti, il senior advisor di BCG ed ex ceo di ING Italia Marco Bragadin, il ceo di Jakala Civitas Giacomo Lorusso e il ceo di BizPal Fabio Peloso, oltre a un importante follow-on da parte degli investitori pre-seed. L’operazione ha coinvolto anche gli utenti della piattaforma che in 36 ore hanno sottoscritto in crowdfunding i 400mila euro a loro riservati.

I fondi raccolti saranno destinati a sostenere l’espansione della base utenti attraverso investimenti in marketing digitale e tradizionale, il rafforzamento tecnologico e del team, già oggi arrivato a 12 risorse.
Collecto – lanciata nel 2024 da Giovanni Camisasca, Matteo Costantini e Salvatore Zola – grazie all’uso di tecnologie digitali di frontiera permette di accedere a beni altrimenti riservati ai grandi patrimoni in totale sicurezza. Ogni bene offerto in app è infatti certificato da esperti di settore ed è custodito in caveau specializzati. Il servizio, il primo e unico in Italia, ha già raggiunto, in soli 14 mesi, 100mila iscritti, 10mila clienti attivi, un transato mensile di 1,2 milioni di euro oltre 1.000 beni frazionati e le prime rivendite concluse con una rivalutazione media del 15%.

«Con questo secondo round vogliamo consolidare la nostra posizione come prima piattaforma italiana per la proprietà frazionata di beni da collezione e accelerare la crescita già strabiliante di quest’anno (da 60mila euro a 1,2 milioni di euro al mese di transato) verso l’obiettivo di diventare il player di riferimento europeo – spiega Giovanni Camisasca, ceo e co-founder di Collecto -. la domanda di accesso semplificato e sicuro al collezionismo di alto livello è in forte crescita, confermando l’interesse di acquisto di questa tipologia di beni sulle piattaforme digitali».

Tra gli asset di maggior rilievo già venduti ai collezionisti: un’opera dell’artista cubista George Braque e un pezzo unico di Keith Haring. Altri beni iconici attualmente frazionati in piattaforma includono il casco da gara indossato da Ayrton Senna, quello di Valentino Rossi, un raro Rolex Daytona 6262 e il fumetto originale del 1963 con la prima apparizione degli X-Men.

Nella foto, da sinistra: Matteo Costantini, Salvatore Zola e Giovanni Camisasca.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE