La svedese Dacke Industri (Nordstjernan) al controllo dell’italiana Blink. Tutti gli advisor

Dacke Industri, società svedese attiva in investimenti di lungo termine in aziende tecnologiche innovative e facente capo a Nordstjernan, società di investimento svedese fondata nel 1890, ha acquisito l’80% del capitale sociale di Blink, azienda italiana leader nella progettazione e produzione di tastiere CANbus altamente personalizzabili. Il management attuale continuerà a detenere il restante 20% delle quote.

Blink entrerà a far parte della divisione Electronics di Dacke Industri, beneficiando delle competenze e delle sinergie condivise con le altre aziende del gruppo. L’operazione rappresenta un’importante espansione strategica per Dacke Industri nel mercato europeo dei sistemi di controllo elettronici, rafforzando la propria presenza nel segmento OEM (Original Equipment Manufacturer) e ampliando il portafoglio di soluzioni tecnologiche avanzate.

GLI ADVISOR

CFA – Corporate Finance Advisors, advisor finanziario di Dacke Industri per le acquisizioni in Italia, ha agito con un team composto da Gian Paolo Fausti e Arber Malja.

Chiomenti ha affiancato Dacke Industri per i profili legali dell’operazione.

BC& – con un team guidato da Sandro Sclafani (in foto) e composto da Maria D’Addiego, Luca Pacifico e Cristina Hu – ha assistito l’acquirente per gli aspetti contabili e fiscali.

Andersen ha fornito consulenza legale a Blink in tutte le fasi dell’operazione.

I COMMENTI

Riccardo Arienti, ceo e co-titolare di Blink, ha chiosato: “Questa partnership segna un capitolo entusiasmante per Blink: ci permette di mantenere la flessibilità e l’innovazione che ci contraddistinguono, accedendo al contempo alla solidità, all’esperienza e alle sinergie industriali di un gruppo internazionale. Grazie alla visione di lungo periodo e al modello decentralizzato di Dacke Industri, saremo ancora più pronti a servire i nostri clienti in tutto il mondo e a sviluppare soluzioni sempre più avanzate nei mercati attuali e futuri.”

“La competenza di Blink nei sistemi su misura per il cliente completa perfettamente la nostra offerta attuale, e insieme potremo rafforzare ulteriormente il supporto ai clienti della regione. Con l’ingresso di Blink in Dacke Industri, sono certo che potremo valorizzare le nostre forze congiunte per accrescere la competitività e ottenere un successo duraturo,” ha dichiarato Lars Åleby, presidente della divisione Electronics di Dacke Industri e presidente di Blink.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE