LABS CF con Samso nella vendita ad Asterion

LABS CF ha assistito la proprietà del gruppo Samso, ESCo leader in Italia, nella sottoscrizione dell’accordo di cessione di una quota di maggioranza del capitale ad Asterion Industrial Partners, che entrerà nel gruppo Samso attraverso la piattaforma Energy Transition Solutions del suo Fondo II. L’operazione è soggetta al superamento di alcune condizioni sospensive tra cui la Golden Power e si prevede possa perfezionarsi nel corso del quarto trimestre del 2022.

Samso è una Energy Service Company (ESCo) leader in Italia con sede a Milano e uffici a Padova e Salerno, attiva nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di efficienza energetica finalizzati alla riduzione dei consumi energetici su tutto il territorio nazionale con un team di circa 70 persone. L’azienda è stata fondata nel 2014 da Igor Bovo e Gianpiero Cascone, due imprenditori italiani del settore dell’efficienza energetica e della mobilità elettrica. La sua crescita è stata spinta anche dall’investimento da parte di Melpart, società holding di partecipazioni di Stefano Meloni, che è diventata azionista di maggioranza nel 2016.

Originariamente focalizzata sulla riqualificazione energetica di clienti industriali e della pubblica amministrazione con contratti di appalto, l’attività di Samso si è progressivamente spostata verso contratti di servizio energia in formula ESCo (“Energy Services Company”) per la riqualificazione energetica, in base ai quali Samso costruisce e rimane proprietaria degli impianti, con una remunerazione legata ai risparmi energetici ottenuti per un periodo tra i 10 e i 20 anni. I progetti ESCo riguardano la gestione del calore, le soluzioni di illuminazione LED e gli impianti fotovoltaici, solari termici, di cogenerazione e trigenerazione. Nel 2020, Samso ha iniziato a lavorare su una nuova iniziativa, kWnGO, offrendo ai clienti l’installazione di impianti solari su tetto e di accumulo collegati a stazioni di ricarica EV.

Nel 2021 il gruppo Samso ha realizzato un valore della produzione di c. 18,9€m ed EBITDA di c. 4,1€m. Per il 2022, il gruppo Samso prevede di raggiungere un volume d’affari circa doppio rispetto al valore 2021.

Per Igor Bovo e Gianpiero Cascone, che reinvestiranno nell’azienda attraverso le loro società Tobago srl e PVR srl e rimarranno amministratori delegati di Samso, l’acquisizione da parte di Asterion della quota di maggioranza aiuterà l’azienda a raggiungere una posizione di primo piano in un mercato strategico italiano ed europeo in fortissima crescita.

Per Asterion, Samso rappresenta l’opportunità di entrare nel mercato italiano dell’efficienza energetica con un’azienda esperta e agile, con importanti prospettive di crescita organica e tramite acquisizioni. Il mercato italiano dell’efficienza energetica è molto frammentato e Samso rappresenta un ottimo punto di ingresso in questo mercato. Asterion supporterà Samso nell’ulteriore sviluppo della sua attività ESCo e nell’ampliamento della gamma di prodotti dai tetti fotovoltaici, alla ricarica dei veicoli elettrici, consentendole così di costruire una piattaforma integrata di transizione energetica.

GLI ADVISOR
Samso è assistita per le attività di M&A Advisory da LABS CF con un team composto dal partner Luca Spazzadeschi, il vp Chiara Leoni e l’analyst Francesco Battocletti e per gli aspetti legali da Cerina Studio Legale. Asterion è assistito da Bonelli Erede in qualità di consulente legale e da EY per le attività di due diligence commerciale, finanziaria e fiscale

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE