Lapi (Koinos Capital) rileva Simpla
Lapi Plast, società controllata dal dicembre 2024 da Koinos Uno, fondo di private equity di Koinos Capital, ha acquistato il 100% di Simpla, azienda di Feletto Umberto (Udine) attiva nella termoformatura e lavorazione di materiali trasparenti. A vendere è l’imprenditore Gabriele Imberti, che contestualmente re-investirà nella piattaforma, mantenendo la guida di Simpla in coordinamento con il management di Lapi.
L’operazione si inserisce nella strategia buy & build della sgr, che punta a creare dei poli settoriali in alcuni segmenti, come quello della termoformatura computerizzata. Le soluzioni di Simpla, fondata nel 1956, si rivolgono prevalentemente al comparto della refrigerazione industriale – che costituisce circa la metà del fatturato della società – oltre ai settori aviazione, navale, attrezzature alimentari, macchinari industriali e medicali.
Grazie all’acquisizione, Lapi estende il suo raggio d’azione alle lavorazioni di materiali trasparenti e raggiunge ulteriori segmenti di utenza, come quello della refrigerazione industriale, ampliando anche la sua presenza geografica al Nord-Est. Dall’altro, Simpla amplierà il bacino di clienti, sviluppando occasioni di cross-selling e sinergie grazie a un’offerta più ampia sia dal punto di vista tecnico sia di servizio.