Lazard con Comecer alla ricerca di un partner

Il gruppo ravennate Comecer,partecipato al 32,9% dal Fondo Italiano d’Investimento, ha dato mandato a Lazard per avviare un processo di selezione per un nuovo partner specializzato.

Sarebbero diversi i soggetti che hanno espresso interesse a entrare nell’azionariato, in prevalenza fondi di private equity specializzati nel settore medicale. A fine mese dovrebbe essere selezionato fra questi il partner più adatto per affiancare l’azienda in un’ulteriore fase di sviluppo.

Comecer, fondata a metà degli anni ’70 da Carlo Zanelli, è leader nel settore della medicina nucleare e specializzata nei sistemi di gestione, elaborazione e dosaggio di radiofarmaci. Nel 2014 ha chiuso l’esercizio con un fatturato di circa 52 milioni (55,7 milioni il valore della produzione) e un utile netto di 984.800 euro (292.700 nel 2012), secondo i dati Cerved-Lince.

Il Fondo Italiano è entrato nell’azionariato nel 2011, con un’operazione che prevedeva un investimento da 7,5 milioni di euro in equity, a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza, e negli ultimi anni la società è cresciuta attraverso due acquisizioni grazie, oltre all’iniezione di capitale da parte di Fondo Italiano, anche a un finanziamento da 3,5 milioni di euro da parte di Sace.

Noemi

SHARE