Lazard nella cessione di Dainese a Carlyle

Investcorp, attivo nella gestione di prodotti di investimento alternativi, annuncia oggi di aver raggiunto un accordo per la cessione di Dainese alla società di investimento Carlyle per un enterprise value di 630 milioni di euro.
Fondata nel 1972, Dainese è leader nei dispositivi di protezione e ingranaggi tecnici per il motociclismo e gli sport dinamici. L’azienda è presente in Emea, Apac e nelle Americhe e distribuisce i suoi prodotti in oltre 100 Paesi.

Lazard ha seguito l’operazione con un team composto da Michele Marocchino (nella foto a sinistra), Riccardo Villa, Edoardo Schiavina, Carlo Gallovich, Andrea Cantisani e Luigi Rebecchini. EY ha assistito il venditore Investcorp per i servizi di due diligence finanziaria, con un team guidato dal partner Francesco Serricchio (nella foto a destra) e dal senior manager Antonio Celenza.

Carlyle è stata assistita da Bank of America, DVR Capital e UniCredit (m&a) e Latham & Watkins (Legal).

Investcorp ha acquisito Dainese nel gennaio 2015 dal suo fondatore, Lino Dainese, e ha lavorato a stretto contatto con il team di gestione per guidare sia la crescita internazionale che l’espansione dell’offerta di prodotti della società. Sotto la proprietà di Investcorp, Dainese ha più che raddoppiato le sue vendite, fino a 250 milioni di euro e ha aumentato l’Ebitda a un tasso a doppia cifra su base composta ogni anno. Nel corso di un viaggio di sette anni, Dainese si è evoluta da un’azienda italiana focalizzata sul prodotto allo standard globale per la protezione dinamica dello sport.

Hazem Ben-Gacem, co-chief executive officer di Investcorp, ha dichiarato: “Sei anni fa, quando abbiamo investito in Dainese, il fondatore Lino Dainese ha detto che voleva un partner che condividesse la sua passione e ambizione per la sua azienda. È soddisfacente sapere che Investcorp è stato il partner di Dainese, poiché sotto la nostra guida abbiamo facilitato la crescita dell’Ebitda di oltre cinque volte e creato un business ben posizionato per un successo continuo. Continueremo la nostra missione di supportare marchi italiani eccezionali nel loro viaggio per diventare leader mondiali. Gucci, Riva Boats e Dainese sono solo alcuni dei migliori in Italia con cui abbiamo avuto l’onore di collaborare e sostenere: questa missione continuerà in Investcorp”.

Nicola Ferraris, managing director del gruppo Investcorp, ha aggiunto: “Nel 2015 abbiamo visto l’opportunità di trasformare un marchio forte e un’organizzazione guidata dal prodotto in una piattaforma globale, professionalizzando il business, guidando l’espansione internazionale organica e realizzando acquisizioni aggiuntive. È stato un immenso piacere lavorare con la leadership Dainese e auguriamo a Cristiano e al suo team di continuare ad avere successo nella loro prossima fase di crescita”.
Cristiano Silei, ceo di Dainese, ha aggiunto: “Investcorp è stata un vero partner per noi negli ultimi sette anni a sostegno della trasformazione di Dainese che ora è in grande forma per un’ulteriore espansione internazionale”.

Dal 2012, Investcorp ha investito 1,6 miliardi di euro in società in tutta Europa. Il successo della vendita di Dainese segue i precedenti investimenti di successo in altri marchi italiani, come Gucci e Riva. L’attuale portafoglio italiano di Investcorp comprende CloudCare, Vivaticket e Corneliani.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE