lunedì 20 nov 2017
HomeEventiLegalcommunity Corporate M&A Awards, ecco i Vincitori

Legalcommunity Corporate M&A Awards, ecco i Vincitori

Legalcommunity Corporate M&A Awards, ecco i Vincitori

Autorevoli operatori del comparto Corporate M&A si sono riuniti il 6 luglio a Milano presso il Museo nazionale della scienza e della tecnica “Leonardo da Vinci” per celebrare l’edizione 2017 dei Legalcommunity Corporate M&A Awards, ovvero il riconoscimento attribuito all’eccellenza dell’advisory legale attiva in Italia nei settori m&a, real estate, private equity, equity capital markets, corporate restructuring, competition antitrust, tax m&a e penale societario.

L’evento, organizzato da legalcommunity.it collaborazione con Accuracy, Axerta, Banca Ifis, Footprint Legal, Jaguar Land Rover, La Tribuna, Mont Blanc e Morrow Sodali, ha visto la presenza di 850 persone, tra general e legal counsel di prestigiose aziende italiane e internazionali, rappresentanti della stampa e del mondo della comunicazione e i protagonisti del settore, premiati da una autorevole giuria.

Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.

 

PREMIO ALL’ECCELLENZA

Franzo Grande Stevens – Grande Stevens

Ha incarnato per primo in Italia la figura del moderno business lawyer. In oltre 60 anni di strepitosa carriera ha seguito le vicende societarie dei gruppi industriali più importanti del Paese. Tutti lo conoscono come l’avvocato dell’Avvocato: una vera eccellenza Italiana.

 

STUDIO DELL’ANNO

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Ha chiuso un anno record, è sempre presente nelle operazioni chiave del mercato e continua ad investire nel team che registra la nomina di 5 nuovi soci e numerosi ingressi.

 

AVVOCATO DELL’ANNO

Filippo Troisi – Legance

Esperto e sempre determinante per la positiva chiusura degli accordi che stanno alla base di grandi operazioni straordinarie. Quest’anno ha guidato il suo team in deal di altissimo profilo.  

 

STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY

Latham & Watkins

Quest’anno è la practice più segnalata del settore. Ha un parterre di clienti consolidati tra i più importanti e attivi del mercato. Ha investito nel team con un lateral di peso.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY

Bruno Gattai – Gattai Minoli Agostinelli & Partner

Considerato nel mercato e dai professionisti del settore “un’autorità indiscussa nel campo del Private Equity”.  Sempre protagonista delle operazioni chiave.

 

STUDIO DELL’ANNO M&A

Cleary Gottlieb 

Emerge per la capacità di assistere i clienti nelle operazioni domestiche e cross-border più complesse e delicate con un delivery sempre impeccabile.

 

AVVOCATO DELL’ANNO M&A

Carlo Pavesi – Gatti Pavesi Bianchi

Protagonista di operazioni chiave che hanno caratterizzato il mercato M&A in Italia nel 2016. Dicono di lui «Ha qualità tecniche e capacità negoziali di vera eccellenza».

 

STUDIO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS

White & Case

Il team emerge per la sua eccellente reputazione. La focalizzazione sui mercati finanziari e la presenza di professionisti di matrice internazionale sono i punti di forza secondo.

 

AVVOCATO DELL’ANNO EQUITY CAPITAL MARKETS

Claudia Parzani – Linklaters

Indicata all’unanimità dal mercato come «la vera eccellenza dell’Equity Capital Markets in Italia»; presente nei deal più significativi ed economicamente rilevanti del 2016. Inoltre l’Avvocata è appena stata eletta dal MAG “professionista dell’anno” tra le avvocate protagoniste del settore negli ultimi 12 mesi.

 

STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE

Shearman & Sterling  

La loro practice Real Estate è considerata «un gradino sopra tutte le altre». Il team si conferma anche quest’anno protagonista di operazioni rilevanti.

 

AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE

Federico Sutti – Dentons

Instancabile protagonista di questo settore. Il mercato lo definisce «un vero player internazionale con una mente che viaggia sempre molto veloce».

 

STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO

Lombardi Segni e Associati

Dicono i clienti: «Un team che sa essere sempre vicino al cliente garantendo competenza, concretezza e la giusta dose di aggressività nel gestire i contenziosi più complessi e spinosi».

 

AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO

Alberto Santa Maria – Santa Maria

Annoverato tra le star indiscusse del contenzioso. Un punto di riferimento per clienti domestici e internazionali, costantemente impegnato in casi giudiziali rilevanti e delicati.

 

STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI

Giliberti Triscornia e Associati

Un team che emerge per qualità e reputazione nei riscontri del mercato. I suoi professionisti si distinguono per l’assoluta autorevolezza.

 

AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI 

Ferdinando Emanuele – Cleary Gottlieb

Il mercato non esita a definirlo “un fuoriclasse”.  Quest’anno, il suo già invidiabile track record, si è arricchito della vittoria in uno dei più importanti arbitrati internazionali commerciali di sempre.

 

STUDIO DELL’ANNO CONSULENZA SOCIETARIA

CastaldiPartners

Il team assiste in via continuativa numerose società Italiane e transalpine supportandole nello sviluppo delle loro attività commerciali. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO CONSULENZA SOCIETARIA

Romina Guglielmetti – Starclex

Punto di riferimento imprescindibile in ambito di governance societaria. Segni particolari: esperienza ed empatia.

 

STUDIO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Lo Studio vanta un track record di assoluto rilievo sia in termini di volumi sia in relazione all’importanza.

 

AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE RESTRUCTURING

Ugo Molinari – Molinari e Associati

La sua esperienza in materia è da fuoriclasse. Dicono di lui «Apprezziamo la sua capacità di guidarci nel prendere i giusti rischi».  

 

STUDIO DELL’ANNO COMPETITION ANTITRUST

BonelliErede

Si confermano il “dream team” dell’antitrust in Italia. Una vera squadra che emerge grazie a un mix vincente di competenza tecnica, esperienza e disponibilità. 

 

AVVOCATO DELL’ANNO COMPETITION ANTITRUST

Cristoforo Osti – Chiomenti

Professionista sofisticato, concreto, con una grande visione strategica. Il mercato lo annovera tra i maestri di questo settore.

 

STUDIO DELL’ANNO PENALE SOCIETARIO

Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi  

Un team leader, apprezzato per l’autorevolezza nel campo del diritto penale d’impresa, oltre che per la conoscenza approfondita del mondo finanziario e bancario.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PENALE SOCIETARIO

Antonio Golino – Clifford Chance

Protagonista affermato, coinvolto in processi di rilevanza strategica e con grande eco mediatica. Ha chiuso l’anno con importanti vittorie per i suoi clienti.

 

STUDIO DELL’ANNO INSURANCE

DLA Piper

Il mercato riconosce allo studio una vera e propria leadership nell’industry assicurativa. Il team si conferma protagonista di operazioni di alto profilo.

 

AVVOCATO DELL’ANNO INSURANCE

Stefano Bucci – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners

Uno dei pochi veri esperti riconosciuti dal mercato per questa industry.  I clienti lo definiscono: competente, disponibile e con ottime business connection.

 

STUDIO DELL’ANNO TAX M&A

Allen & Overy

Un team di grande qualità con competenze tecniche di prim’ordine anche in materia contabile e regolamentare: un mix molto apprezzato dal mercato.

 

PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX M&A

Angelo Bonissoni – CBA

Star del settore, professionista rigoroso con grande sensibilità per il business. Sempre protagonista di operazioni rilevanti. Apprezzato trasversalmente da fondi, istituzioni finanziarie e società.

 

STUDIO DELL’ANNO PHARMA CORPORATE M&A

BonelliErede

Ha un focus team che non ha eguali sul mercato per ampiezza, competenza e capacità. Assiste con continuità i più importanti player del settore e anche quest’anno è stato protagonista delle operazioni chiave del mercato.

 

AVVOCATO DELL’ANNO PHARMA CORPORATE M&A

Ian Tully – Curtis

Alla guida di una practice con specifica expertise in questa industry, ha rapporti consolidati con importanti società internazionali e domestiche. Ha chiuso uno dei deal più rilevanti per il settore nel 2016.

 

BEST PRACTICE CORPORATE FINANCE  

Studio BL

Questa boutique ha nel corporate finance la propria area di eccellenza e i suoi professionisti, di recente sbarcati anche a Milano, sono veri specialisti della materia.

 

BEST PRACTICE CONTENZIOSO  

Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi  

Un’insegna che si distingue per la qualità, il profilo e l’esperienza dei professionisti. Dicono di loro: «Sanno sempre guardare in profondità e prevedere i possibili risvolti patologici» di un contratto.

 

BEST PRACTICE BIG DEAL

Freshfields

Il team si è distinto per il coinvolgimento nelle grandi operazioni di rilievo internazionale e di ingente valore economico chiudendo un vero e proprio anno record.

 

BEST PRACTICE CORPORATE M&A MID MARKET

Pedersoli Studio Legale

Nel 2016 è stato il team più attivo in questo segmento di mercato conquistando anche la vetta del maggior numero di operazioni seguite dal singolo socio: una vera e propria leadership conquistata sul campo.

 

BEST PRACTICE CORPORATE AIM

Grimaldi

Ha chiuso l’anno con una market share di oltre il 25% attestandosi come lo studio più attivo nelle quotazioni sul segmento AIM nel corso del 2016.

 

PROFESSIONISTA RISING STAR

Andrea Puccio – Puccio Giovannini Penalisti e Associati

Si è formato in uno studio penale di grande tradizione. A meno di 30 anni ha deciso di misurarsi con il mercato con le sue sole forze aprendo la propria insegna dimostrando coraggio e spirito imprenditoriale.

 

PREMIO DIFESA ANTITRUST 2017

Un’indagine complessa quella sul presunto cartello nel mercato del noleggio autoveicoli a lungo termine che ha coinvolto 17 soggetti e si è conclusa con un provvedimento di archiviazione che va considerato storico visto che, in passato, analoghe procedure hanno portato sempre al pagamento di sanzioni milionarie.

BonelliErede con Arval Service Lease Italia 

Chiomenti con Alphabet Italia 

Clifford Chance con Ge Capital Services

CMS  con Ald Automotive Italia

Dla Piper con Vodafone Automotive Italia

Gattai Minoli Agostinelli con LeasePlan Italia

Hogan Lovells con Volkswagen Leasing

Jones Day con Leasys

Osborne Clarke con Car Server

Pavia Ansaldo con Mercury

Ruccellai & Raffaelli con Psa Renting Italia

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.