Legalcommunity Labour Awards 2024, i vincitori
L’hotel Magna Pars di Milano ha ospitato la serata dei Legalcommunity Labour Awards 2024.
I Legalcommunity Labour Awards, giunti alla loro tredicesima edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del mercato legale nel settore dei giuslavoristi e del mondo della direzione del personale. Il lavoro è da sempre un valore costitutivo per il Paese e sul lavoro è fondata la crescita e la dignità dei singoli come parte di un contesto sociale. I giuslavoristi, in quanto custodi delle regole del gioco nella dinamica fra offerta e domanda di lavoro, insieme con gli operatori delle direzioni del personale delle società, costituiscono una delle componenti sociali fondamentali del sistema.
I Legalcommunity Labour Awards sono ancora oggi il primo riconoscimento italiano nel settore del diritto del lavoro e i primi di settore in Italia.
MARKET LEADER
Toffoletto De Luca Tamajo
Con un organico di quasi 100 avvocati, lo studio si distingue per avere il team più numeroso dedicato a questa disciplina. I suoi professionisti coprono tutte le principali aree di specializzazione, offrendo un’assistenza costante a una clientela di alto livello, tra cui multinazionali operanti in settori quali moda, tecnologia, alimentare ed energia.
LAW FIRM OF THE YEAR
Zambelli & Partners
A quasi 3 anni dalla nascita, la boutique fondata dal name partner, si è già imposta sul mercato conquistando reputazione e operazioni di fascia alta. Oltre al socio fondatore, il team vanta professionisti di spicco e opera in tutte le ramificazioni della materia, dalle relazioni industriali/sindacali al contezioso, passando dalla gestione day by day per conto di aziende attive in svariati ambiti.
LAWYER OF THE YEAR
Nicola Bonante – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
È stato tra gli avvocati più apprezzati sul mercato, sia dai clienti che dai principali concorrenti. Esperto in tutte le aree del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, si occupa anche di tematiche come benefit per i dipendenti, piani di stock option, riorganizzazioni e ristrutturazioni, anche su scala internazionale. Offre consulenza in questi ambiti a società italiane e straniere.
LAW FIRM OF THE YEAR INDUSTRIAL & TRADE UNION RELATIONS
Eversheds Sutherland
Il dipartimento vanta eccellenti professionisti e un track record di qualità. Il team ha recentemente assistito un cliente internazionale in una complessa operazione in relazione alla quale è stato aperto un tavolo di crisi che ha avuto enorme eco sui media. I professionisti hanno gestito le articolate negoziazioni sindacali e quelle condotte nei tavoli ministeriali ottenendo la piena salvaguardia degli assetti occupazionali.
LAWYER OF THE YEAR INDUSTRIAL & TRADE UNION RELATIONS
Francesco Rotondi – LabLaw
L’avvocato è riconosciuto nel settore come uno dei professionisti più rilevanti. Nell’ultimo anno si è distinto per la sua intensa attività nelle trattative sindacali, assistendo importanti clienti in complesse operazioni di ristrutturazione aziendale.
LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION
Trifirò & Partners
La boutique vanta un nome di peso nel mondo labour italiano, con professionisti della massima qualità attivi in tutti i settori della materia. Nell’ultimo anno ha seguito con successo importanti contenziosi di grande impatto economico e mediatico.
LAWYER OF THE YEAR LITIGATION
Luca Failla – Failla&Partners
Il founding partner è uno dei più noti giuslavoristi in Italia e può vantare un track record di assoluta qualità nel litigation. Ha di recente seguito uno dei contenziosi giuslavoristici più importanti nel paese.
LAW FIRM OF THE YEAR NON-CONTENTIOUS & ADVISORY
Squire Patton Boggs
Lo studio si contraddistingue per un elevato livello qualitativo nella consulenza alle imprese in materia di labour, riuscendo ad intercettare le necessità del cliente grazie ad un’ottica business oriented.
LAWYER OF THE YEAR NON-CONTENTIOUS & ADVISORY
Lorenzo Cairo – PedersoliGattai
L’esperto socio, co-head del dipartimento labour della firm italiana, ha fornito una preziosa consulenza ad una multinazionale nel lancio della sussidiaria italiana, particolarmente sfidante è stato per il professionista trovare una soluzione efficiente entro determinati limiti dati dal management.
LAW FIRM OF THE YEAR AGENCY RELATIONSHIPS
Simmons & Simmons
Il team labour della firm internazionale può vantare un track record di alto profilo ed è stato tra i più attivi nella materia, offrendo una consulenza puntuale e su misura, particolarmente apprezzata dai clienti.
LAWYER OF THE YEAR AGENCY RELATIONSHIPS
Giuseppe Bulgarini d’Elci – Watson Farley & Williams
L’avvocato ha seguito un player leader indiscusso nel relativo settore di attività in diverse questioni riguardanti i contratti d’agenzia, con implicazioni impattanti l’operatività del cliente.
LAW FIRM OF THE YEAR TOP MANAGEMENT
Scorcelli & Partners
La boutique italiana, da molti anni ai vertici del mercato, ha sviluppato una specifica expertise nella contrattazione con le figure manageriali apicali, diventando il punto di riferimento del settore grazie al lavoro del suo founding partner e del suo team.
LAWYER OF THE YEAR TOP MANAGEMENT
Claudio Morpurgo – Morpurgo e Associati
L’avvocato non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei top player di questo mercato. Segue tematiche giuslavoristiche a tutto tondo e nell’ultimo periodo ha seguito diversi top manager di aziende tra le più note in Italia nelle rispettive industry.
LAW FIRM OF THE YEAR RESTRUCTURING & REORGANISATIONS
Legance
Il team ha una lunga e solida esperienza in lavori di ristrutturazione e riorganizzazione e raccoglie costantemente importanti mandati dai clienti tra i più attivi sui mercati di riferimento.
LAWYER OF THE YEAR RESTRUCTURING & REORGANISATIONS
Davide Boffi – Dentons
Il partner del dipartimento labour della firm internazionale è un professionista rinomato nel mercato legale giuslavoristico. Tra le varie consulenze fornite ai massimi livelli, vi è una riorganizzazione dall’enorme importanza per il numero di persone coinvolte.
LAW FIRM OF THE YEAR M&A AND EMPLOYMENT-RELATED ISSUES
Gianni & Origoni
Lo studio è uno dei player più importanti nelle transazioni corporate in Italia e questo riflette un’enorme mole di lavoro per il dipartimento labour della firm. Di recente hanno seguito il passaggio di una linea di produzione dal venditore a due acquirenti, con successo per tutte le parti coinvolte, inclusi i lavoratori.
LAWYER OF THE YEAR M&A AND EMPLOYMENT-RELATED ISSUES
Federica Barbero – Linklaters
L’esperta avvocata a guida del dipartimento labour della firm internazionale è stata coinvolta in molteplici deal di notevoli dimensioni, con implicazioni in più giurisdizioni e grandi valori economici e sociali in gioco, seguendo gruppi industriali di caratura internazionale.
LAW FIRM OF THE YEAR SOCIAL SECURITY
Studio Legale Valcanover
La boutique italiana è molto attiva in ogni ambito giuslavoristico. In materia previdenziale ha seguito un noto cliente leader nel suo settore in un contenzioso dall’enorme impatto economico.
LAWYER OF THE YEAR SOCIAL SECURITY
Enrico Del Guerra – Pavia e Ansaldo
L’avvocato, head of practice del suo studio, ha seguito con successo diversi clienti sia in fase di contenzioso che in fase pre-contenziosa, per questioni inerenti i trattamenti previdenziali.
LAW FIRM OF THE YEAR PUBLIC SECTOR EMPLOYMENT
DWF
Il dipartimento labour dello studio è stato molto attivo nel settore della pubblica amministrazione, con attività di contenzioso ed extra-giudiziali per diverse pubbliche amministrazioni e società a controllo pubblico.
LAWYER OF THE YEAR PUBLIC SECTOR EMPLOYMENT
Maddalena Boffoli – Grimaldi Alliance
L’esperta avvocata ha sviluppato una notevole esperienza nell’advisory fornita al settore pubblico, con enti, pubbliche amministrazioni ed aziende pubbliche seguite a 360 gradi nelle questioni giulavoristiche.
LAW FIRM OF THE YEAR FASHION LABOUR
Littler
Durante l’anno passato, il team ha supportato prestigiosi brand della moda, occupandosi sia di intricate ristrutturazioni aziendali che di controversie legali.
LAWYER OF THE YEAR FASHION LABOUR
Emanuele Barberis – Chiomenti
L’avvocato assiste primari clienti in svariate operazioni, tra le più recenti ed importanti, ha seguito una storica maison della moda nell’acquisizione da parte di un importante gruppo tessile. È considerato all’unanimità leader indiscusso nel campo della moda.
LAW FIRM OF THE YEAR TMT LABOUR
LCA
Il team labour dello studio ha prestato consulenza a noti player nel mondo della tecnologia su moltissime operazioni che riguardano ristrutturazioni, trasferimenti d’azienda e contenziosi.
LAWYER OF THE YEAR TMT LABOUR
Livio Bossotto – A&O Shearman
L’avvocato, nome noto nel mondo del labour in Italia, è stato coinvolto in una delle operazioni più significative di M&A nel mondo delle telecomunicazioni, dove ha seguito il profilo giuslavoristico dell’acquisizione con enormi valori in gioco.
LAW FIRM OF THE YEAR SPORT LAW
Deloitte Legal
La practice giuslavoristica della firm ha partecipato ad importanti operazioni nel mondo dello sport, tra le quali l’assistenza nell’implementazione dei contratti di lavoro per uno degli organizzatori di un importante evento sportivo.
LAWYER OF THE YEAR SPORT LAW
Boris Martella – Norton Rose Fulbright
Nome noto e stimato nel mondo dello sport, ha fornito consulenza su tutti gli aspetti relativi alla stesura e alla negoziazione del contratto di lavoro di un famoso atleta e dei suoi agenti.
LAW FIRM OF THE YEAR CRIMINAL EMPLOYMENT LAW
de Castiglione Ingraffia Zanchi e Associati
La storica boutique di penalisti è sempre attiva nella difesa di management ed aziende in processi dalle implicazioni importantissime e che hanno spesso una risonanza mediatica nazionale.
LAWYER OF THE YEAR CRIMINAL EMPLOYMENT LAW
Armando Simbari – Simbari Avvocati Penalisti
L’avvocato, founding partner della boutique, è un noto penalista italiano. È stato molto attivo nell’ultimo anno seguendo importanti clienti nei loro procedimenti penali nei tribunali di tutta Italia, seguendo i casi più significativi del penale nel mondo del lavoro.
RISING STAR
BCA Legal
La neonata boutique si pone sul mercato con un approccio dinamico e innovativo, fornendo ai propri clienti, oltre all’advisory legale, un servizio specifico people oriented in materie emergenti con uno sguardo strategico sul lungo periodo.
SUSTAINABILITY TEAM OF THE YEAR
A&A – Albè & Associati
La boutique di giuslavoristi è in prima fila nella consulenza alle aziende per la certificazione della parità di genere, importante pilastro delle politiche di sostenibilità nel nostro paese.