LEGALCOMMUNITY TAX AWARDS 2025, TUTTI I VINCITORI
Alle Officine del Volo di Milano si sono svolti Legalcommunity Tax Awards 2025. La cerimonia è stata l’occasione per riconoscere e premiare le eccellenze del mercato fiscale italiano.
La dodicesima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria agli studi e ai singoli professionisti che nel corso dell’anno si sono distinti maggiormente per reputazione e attività in campo tax.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie e le relative motivazioni:
MARKET LEADER
Maisto e Associati
Con più di 60 professionisti dislocati tra le sedi di Milano, Roma e Londra, lo studio fondato dal name partner, da tutti indicato come una vera e propria star della materia, ha una reputazione altamente riconosciuta dal mercato grazie al track record di qualità e all’eccezionale expertise dei professionisti attivi in tutti i settori della fiscalità.
FIRM OF THE YEAR
Gianni & Origoni
È lo studio che nel corso dell’ultimo anno è cresciuto di più avendo portato a segno later hire di peso e di assoluto prestigio. Il team conta oggi oltre 30 professionisti, di cui ben 9 partner. Con questo squadrone lo studio è attivo in tutte le specializzazioni della materia: dal contenzioso al transfer pricing, dalla fiscalità finanziaria all’advisory tax in complesse operazioni corporate, garantendo sempre una consulenza di alto livello.
PROFESSIONAL OF THE YEAR
Claudia Gregori – Legance
Nome noto e stimato, ha seguito la parte fiscale di alcuni dei deal di m&a e capital markets più importanti dell’anno. I clienti mettono in evidenza la sua professionalità e le competenze tecniche, oltre che reattività ed empatia.
Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Come ha riferito un autorevole operatore del settore durante una intervista: “se hai un problema fiscale serio, vai da lui”. Questo commento riflette la reputazione del professionista, considerato all’unanimità uno dei più forti fiscalisti in Italia.
MANAGING PARTNER OF THE YEAR
Michele Milanese – Ashurst
Il neo managing partner per l’Italia, a capo della practice tax, è un professionista molto stimato e grazie alla sua expertise il dipartimento fiscale della firm è in forte crescita.
FIRM OF THE YEAR ADVISORY
EY
Il team ha fornito assistenza ad un noto gruppo nell’implementazione di una soluzione tecnologica per la gestione della Global Minimum Tax. Si tratta di un progetto innovativo ed unico per complessità, tenuto conto che ha riguardato un gruppo formato da numerose legal entity operanti in diverse giurisdizioni.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ADVISORY
Pietro Bracco – AndPartners
Il professionista non ha bisogno di presentazione, posizionandosi come uno dei top player del mercato fiscale italiano con un focus sull’advisory per conto di clienti leader nei rispettivi settori di attività.
FIRM OF THE YEAR TRANSFER PRICING
PwC TLS
È tra le strutture più grandi sul mercato e può offrire una consulenza capillare di elevata qualità ai suoi clienti che si affidano alla big four per le loro operazioni di transfer pricing grazie anche al network internazionale di primo livello.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TRANSFER PRICING
Stefano Simontacchi – BonelliErede
Uno dei professionisti più stimati del mercato fiscale, in particolare nelle materie di fiscalità internazionale, prezzi di trasferimento e pianificazione fiscale. Si distingue anche per la sua capacità manageriale e la visione innovativa sulla professione.
FIRM OF THE YEAR FINANCIAL TAXATION
Linklaters
La firm britannica in Italia, con una practice tax guidata da un grande esperto del settore, presta regolarmente assistenza ad alcune delle più note istituzioni finanziarie operanti nel paese in complesse operazioni, tra queste una delle maggiori emissioni di obbligazioni bancarie dell’anno.
PROFESSIONAL OF THE YEAR FINANCIAL TAXATION
Raul-Angelo Papotti – Chiomenti
L’esperto professionista vanta tra la sua clientela le più importanti banche d’investimento a livello globale e possiede una solida esperienza nell’assistenza a istituti bancari e fondi d’investimento statunitensi e britannici, con un focus specifico sulle loro operazioni in Italia.
FIRM OF THE YEAR M&A AND EXTRAORDINARY TRANSACTIONS
Foglia & Partners
La nota boutique segue i profili fiscali di operazioni di M&A molto importanti per complessità, impatto sociale, mediatico ed economico. Tra queste l’assistenza ad una multinazionale delle infrastrutture energetiche che ha messo a segno quella che gli operatori hanno definito come l’operazione dell’anno in ambito energy & infrastructure.
PROFESSIONAL OF THE YEAR M&A AND EXTRAORDINARY TRANSACTIONS
Andrea Tempestini – McDermott Will & Emery
Il professionista, a guida della practice fiscale italiana della firm internazionale, ha seguito una delle maggiori telco europee nell’acquisizione di una concorrente in Italia, nell’operazione corporate più importante dell’anno in ambito TMT.
FIRM OF THE YEAR LITIGATION
Pirola Pennuto Zei & Associati
Lo studio è stato particolarmente attivo quest’anno nel contenzioso tributario assistendo con successo numerosi clienti attivi in diverse industry, tra cui fashion, insurance, tmt e real estate, in procedimenti giudiziali molto complessi e articolati.
PROFESSIONAL OF THE YEAR LITIGATION
Marco Cerrato – Maisto e Associati
Nome noto e stimato, il professionista può vantare un’ampia expertise in materia fiscale, seguendo numerose aziende attive in diverse categorie merceologiche in complesse controversie fiscali dall’ingente valore economico.
FIRM OF THE YEAR VAT AND INDIRECT TAXES
Santacroce & Partners
Studio di eccellenza con un alto grado di specializzazione in ambito IVA. Il team ha gestito con competenza casi complessi agendo sempre con un approccio pragmatico ed efficace che favorisce soluzioni costruttive.
PROFESSIONAL OF THE YEAR VAT AND INDIRECT TAXES
Fabio Oneglia – FIVERS
L’esperto professionista ha prestato con successo la propria consulenza in materia d’IVA a numerose imprese che sono tra i principali player dei propri settori di riferimento.
FIRM OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT
PedersoliGattai
Lo studio presta regolarmente assistenza a note famiglie imprenditoriali per gli aspetti legali e fiscali dei propri investimenti all’estero. La consulenza richiede sempre una analisi approfondita e la comprensione di complesse strutture di private debt in diverse giurisdizioni.
PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS & WEALTH MANAGEMENT
Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati
Il professionista quest’anno è stato tra i più attivi nelle operazioni più importanti riguardanti il capitalismo familiare italiano. Dalle transazioni di private equity alle più complesse transizioni generazionali attraverso operazioni di riorganizzazione aziendale e consolidamento azionario con eccellenze italiane nel mondo.
FIRM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY
Facchini Rossi Michelutti
Lo studio vanta una specifica expertise in materia e nel corso dell’ultimo anno è stato anche tra i più attivi assistendo grandi fondi in questioni di particolare importanza per la rilevanza dei clienti e per le valutazioni delle transazioni.
PROFESSIONAL OF THE YEAR PRIVATE EQUITY
Fabio Brunelli – Di Tanno Associati
Il professionista ha seguito il closing di una delle operazioni di private equity più importanti in Italia degli ultimi anni, supportando il cliente per i profili fiscali relativi alla costituzione e alla raccolta del fondo, nonché per la due diligence fiscale e della struttura di investimento del consorzio.
FIRM OF THE YEAR TAX RESTRUCTURING
A&O Shearman
Lo studio, con una forte practice fiscale ed un network di primissimo livello, sta assistendo un importante istituto finanziario globale nella riorganizzazione delle sue attività immobiliari in Italia, compresa la creazione di una nuova filiale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX RESTRUCTURING
Luca Di Nunzio – AndPartners
Lo stimato professionista sta assistendo, a guida del suo team, un prestigioso cliente nella strutturazione e nella costituzione di un fondo di investimento immobiliare alternativo in Italia per un notevole valore economico.
FIRM OF THE YEAR COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
STS Deloitte
Lo studio tributario della nota società di consulenza ha seguito diversi mandati di grande complessità. Uno dei maggiori riguarda la progettazione del Tax Control Framework per la casa madre italiana di un noto gruppo multinazionale.
PROFESSIONAL OF THE YEAR COOPERATIVE TAX COMPLIANCE
Marco Lio – PwC TLS
Il professionista è riconosciuto come uno degli esperti di riferimento in questa materia. Ha progettato ed attuato numerosi Tax Control Framework in varie industries per clienti strutturati e noti sul mercato.
FIRM OF THE YEAR EU TAXATION
STS Deloitte
Lo studio si distingue per le competenze in materia di fiscalità internazionale, contabilità e tecnologia, avvalendosi di un gruppo multidisciplinare per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.
PROFESSIONAL OF THE YEAR EU TAXATION
Marco Jannon – Pavia e Ansaldo
Il professionista è un noto attore del mercato fiscale italiano con ampie competenze trasversali nel settore. Ha seguito diverse realtà italiane con advisory fiscali cross-border all’interno dei confini comunitari.
FIRM OF THE YEAR INTERNATIONAL TAXATION
Chiomenti
Il noto studio, tra le numerose operazioni seguite, ha fornito assistenza fiscale nell’ambito di una complessa riorganizzazione di un noto gruppo, che ha riguardato in particolare una fusione cross-border tra due holding controllate in paesi diversi.
PROFESSIONAL OF THE YEAR INTERNATIONAL TAXATION
Vania Petrella – Cleary Gottlieb
La stimata professionista, a guida del suo team, ha assistito diversi clienti multinazionali industriali, istituzioni finanziarie, gestori patrimoniali e persone fisiche in molte questioni sofisticate di fiscalità internazionale.
FIRM OF THE YEAR MID-MARKET M&A
Biscozzi Nobili & Partners
Lo studio è considerato una eccellenza nell’ambito dell’advisory continuativa a grandi aziende e a pmi italiane. Nel corso dell’anno ha intercettato numerose operazioni societarie nel segmento mid occupandosi con successo delle relative e complesse questioni fiscali.
PROFESSIONAL OF THE YEAR MID-MARKET M&A
Francesco d’Aniello – d’Aniello & Associati
Lo stimato professionista ha assistito numerosi operatori attivi in svariati settori in relazione a complesse questioni di fiscalità nell’ambito di operazioni societarie mid-market. Grazie al suo commitment, lo studio è in forte crescita diventando un player noto e affermato.
FIRM OF THE YEAR REAL ESTATE TAX
bureau Plattner
La firm italiana possiede una practice fiscale solida e affermata. Uno dei settori di riferimento dell’attività è sicuramente il real estate. Di recente il team ha seguito una transazione che ha riguardato la vendita di un prestigioso immobile in una famosa città italiana per un valore di diversi milioni di euro.
PROFESSIONAL OF THE YEAR REAL ESTATE TAX
Francesco Assegnati – CBA
Il noto fiscalista si è affermato nella consulenza per la creazione di fondi d’investimento dedicati allo sviluppo e alla gestione di infrastrutture nel settore energy, in particolare nelle fonti rinnovabili.
FIRM OF THE YEAR ENERGY TAX
Alma LED
Lo studio si è distinto quest’anno in particolare per il track record in ambito energy. Tra le operazioni messe a segno vi è una acquisizione molto importante da un punto di vista strategico e mediatico. Il team ha gestito gli aspetti fiscali nelle attività di due diligence e di restructuring del deal.
PROFESSIONAL OF THE YEAR ENERGY TAX
Raffaele Massimo Simone – Plusiders
Tra i più attivi nel comparto, con il suo team ha assistito, tra gli altri, un primario gruppo delle energie rinnovabili in relazione all’Iva e imposte indirette su accordi di power purchase agreement fisici e virtuali.
FIRM OF THE YEAR BANKING TAX AVISORY
Studio Rock
La storica insegna italiana vanta una specifica expertise in materia di advisory fiscale per il settore bancario, potendo vantare tra i propri clienti alcuni tra gli attori più importanti sul mercato che continuano ad affidare consulenza e assistenza day-by-day agli esperti professionisti della boutique.
PROFESSIONAL OF THE YEAR BANKING TAX AVISORY
Marco Palanca – Simmons & Simmons
Specializzato nella consulenza fiscale in operazioni di private equity e private debt, nonché nei deal di finanza strutturata ed M&A, con il suo team è riuscito a generare alcune delle operazioni più significative e redditizie per la firm. Tra i suoi clienti, le maggiori banche d’affari, italiane e straniere.
FIRM OF THE YEAR FOOD & BEVERAGE TAX
Studio Stella Monfredini
È stato uno tra gli studi più attivi quest’anno nel comparto food, dimostrando di avere oltra che una expertise tecnica anche una profonda conoscenza del settore alimentare. Ha assistito di recente un noto produttore di formaggi in una complessa acquisizione.
LAW FIRM OF THE YEAR TAX CRIMINAL LAW
Fornari e Associati
Lo studio, specializzato in tale ambito, è stato citato come una certezza di affidabilità e competenza nei procedimenti penali di natura fiscale per importanti clienti sia privati che aziende.
LAWYER OF THE YEAR TAX CRIMINAL LAW
Bruno Andò – Perroni e Associati L’avvocato ha fornito la sua esperienza in ambito penale tributario in diversi e molto importanti processi ottenendo ottimi risultati e riscontrando la stima dei collegh