Leonardo Maria Del Vecchio acquista il 30% de “Il Giornale”

Leonardo Maria Del Vecchio, attraverso il family office LMDV Capital, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 30% de “Il Giornale”, testata nazionale controllata dalla famiglia Angelucci tramite Tosinvest.

I DETTAGLI

L’operazione prevede un riassetto articolato in due fasi: LMDV Capital rileverà il 30% del capitale da Tosinvest, mentre quest’ultima riacquisterà una quota pari al 25% da Paolo Berlusconi. A esito dell’operazione, l’assetto azionario vedrà LMDV Capital al 30%, Tosinvest al 65% e Paolo Berlusconi al 5%.

Secondo indiscrezioni di mercato, il controvalore dell’operazione si aggirerebbe intorno ai 30 milioni di euro. L’investimento rappresenta un primo tassello di una strategia volta alla creazione di un polo editoriale nazionale. In quest’ottica, risultano in fase avanzata anche le trattative per l’ingresso nel gruppo QN, controllato dalla famiglia Riffeser Monti, che edita “Il Resto del Carlino”, “Il Giorno” e “La Nazione”. L’obiettivo sarebbe l’acquisizione di una partecipazione di controllo, nell’ordine del 60%, attraverso il rilevamento di quote dall’azionista di riferimento e, in parte, dai soci di minoranza. Il capitale di Monrif, la holding editoriale del gruppo QN, è attualmente detenuto per il 63,6% da Monti Riffeser, con la presenza di altri soci finanziari e industriali, tra cui Adv Media, Tamburi Investment Partners e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste.

LMDV Capital ha recentemente anche presentato un’offerta da 140 milioni di euro per acquisire Gedi, che alla fine è stata venduta da Exor, cassaforte della famiglia Agnelli, alla greca Antenna del miliardario Theodore M. Kyriakou.

Ricordiamo che questo mese LMDV Capital ha chiuso un accordo di finanziamento con Impredo, operatore attivo nel settore delle costruzioni e dello sviluppo immobiliare.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE