Leonardo&Co. con Fila per l’acquisizione di Daler-Rowney Lukas

Affiancata da Leonardo&Co. in qualità di financial advisor, FILA ha acquisito il 100% del capitale sociale – rappresentato da “ordinary shares” e da “preference shares” – di Renoir TopCo Ltd, holding del Gruppo Daler-Rowney Lukas (“Daler”), da fondi gestiti da Electra Partners LLP e dal management team di Daler-Rowney per 80,8 milioni di euro.

Daler-Rowney produce e distribuisce dal 1783 articoli e accessori per il settore art & craft, e conta una presenza diretta in UK, Repubblica Domenicana (produzione), Germania e USA (distribuzione)

Degli 80,8 milioni di esborso totale, si legge in una nota, 2,6 milioni sono il corrispettivo delle “ordinary shares”, 12,7 milioni delle “preference shares” e 65,5 milioni a titolo di riscatto di determinate Loan Notes di titolarità dei venditori.

L’acquisizione del Gruppo Daler-Rowney Lukas rappresenta un ulteriore passo del gruppo guidato da Massimo Candela (nela foto) “nel rafforzamento della propria presenza nel settore art & craft, caratterizzato da significative sinergie distributive e commerciali con il mercato del colore e degli strumenti per la creatività e conferma la strategia di crescita di FILA attraverso acquisizioni” si legge nella nota. L’integrazione con il Gruppo Daler-Rowney Lukas è volta, infatti, “a cogliere rilevanti sinergie di costo – attraverso l’ottimizzazione della struttura produttiva, della forza vendite e dei costi di overheads – e di ricavo – attraverso l’incremento delle vendite dei prodotti del gruppo”.

L’operazione è finanziata attraverso un finanziamento bancario a medio lungo termine erogato da Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mediobanca per un importo complessivo di 130 milioni che ricomprende anche una linea revolving per la copertura di eventuali fabbisogni generati dal capitale circolante del gruppo. 

Per Leonardo & Co. ha agito un team guidato da André Pichler.

Noemi

SHARE