L’ex Palazzo Poste a Firenze diventa uno studentato. CBRE advisor
CBRE, operatore di consulenza immobiliare, ha agito in qualità di advisor per la locazione di una porzione dell’ex Palazzo Poste di via Pietrapiana a Firenze, di proprietà di Europa Gestioni Immobiliari (società del gruppo Poste Italiane), a Camplus, che vi gestirà uno studentato da circa 200 posti letto.
L’EX PALAZZO POSTE VERRÀ RIQUALIFICATO
Lo storico edificio opera dell’architetto Michelucci verrà interamente riqualificato dalla proprietà e ospiterà, oltre allo studentato di Camplus, attività commerciali e direzionali. La riqualificazione fa parte di un più ampio progetto che vedrà la realizzazione di una nuova piazza e la riorganizzazione degli spazi pubblici dell’area di via Pietrapiana, col completamento della pedonalizzazione e dell’area ciclopedonale.
LE DICHIARAZIONI
«Firenze con quest’operazione si conferma una location prime per operatori e investitori. Il provision rate, nonostante i progetti in essere, rimane ancora limitato mostrando ampi margini d’investimento. Lo Student Housing sta guadagnando terreno in Italia e queste operazioni lo dimostrano», dichiara Andrea Mancini di CBRE Italy.
«Con l’intervento di via Pietrapiana a Firenze – dichiara Maurizio Carvelli, ceo e founder di Camplus – arricchiamo la nostra presenza in città. Questa seconda struttura rientra nel solco degli interventi che Camplus è solito fare: riqualificare il patrimonio esistente e restituire alla città qualcosa di molto bello e funzionale. Per questo vogliamo offrire un servizio di qualità a giovani lavoratori, studentesse e studenti che sceglieranno la città e l’università di Firenze puntando su spazi e attività utili a poter studiare, lavorare approfondire, crescere e fare incontri ed esperienze formative e di co-working che potranno cambiare la loro vita».