Live Story incassa un round seed da 2,7 milioni di euro, guidato da Vertis. Gli advisor

Live Story, società tecnologica fondata da Stefano Mocellini, ha chiuso un round seed da 2,7 milioni di euro. Lo ha guidato Vertis sgr, fondo di venture capital leader nell’early growth italiano. L’operazione punta a sostenere l’espansione internazionale e lo sviluppo tecnologico della piattaforma, con un obiettivo chiaro: portare Live Story oltre i 10 milioni di fatturato entro il 2027.

GLI ADVISOR

Vertis è stata assistita da Target per gli aspetti legali e da Pirola Pennuto Zei & Associati per le due diligence contabile, fiscale e giuslavoristica, con i partner Christian Giuliano e Carlo Dori (in foto, da sinistra a destra), con il supporto di Antonello Scrimieri e Stefano Sestili.

Live Story si è avvalsa dello studio SLCD Legal & Corporate Advisors, con i partner Carlo Cianfrone ed Emanuele Tessari per l’assistenza M&A e dello studio LTA, con il partner Fabio de Masi, per gli aspetti di fiscalità internazionale.

Entrambe le parti sono state affiancate per gli adempimenti notarili dallo studio Milano Notai, con la notaia Giovannella Condó.

I DETTAGLI

Nata negli Stati Uniti con l’intuizione di rendere i contenuti digitali acquistabili direttamente dalle interfacce social, a seguito di una profonda evoluzione tecnologica Live Story è oggi una piattaforma CMS visuale, pensata per semplificare e rendere autonoma la gestione delle esperienze digitali omnicanale.

La piattaforma consente ai team marketing, design e digital di creare e gestire contenuti senza dipendere dai team tecnici, riducendo fino all’80% i tempi di sviluppo, migliorando l’efficienza operativa e garantendo una maggiore coerenza visiva su tutti i touchpoint.

Live Story si integra facilmente con ogni stack tecnologico ed è già stata adottata da oltre 100 brand in Italia, tra cui Valentino, Dolce & Gabbana, Max Mara Fashion Group, Bottega Veneta, Gruppo OVS, Illy. La crescita si sta estendendo a settori come insurance, finance e pharma, oltre agli ambiti già consolidati di fashion, luxury, lifestyle e food.

Al centro del nuovo sviluppo c’è l’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale generativa e predittiva, con l’obiettivo di rendere l’esperienza utente dinamica, personalizzata e orientata alla conversione, in una logica di CRO (Conversion Rate Optimization).

I COMMENTI

Stefano Mocellini, fondatore e ceo di Live Story, ha spiegato: “Questo investimento ci permette di consolidare la nostra posizione in Europa e continuare a innovare all’incrocio tra creatività, UX e AI. Il nostro obiettivo è chiaro: costruire la piattaforma di riferimento per la creazione di esperienze digitali libere, innovative e ad alto impatto”.

“Abbiamo investito in Live Story perché risolve una delle inefficienze più grandi del digital commerce: la lentezza e rigidità nella gestione dei contenuti visivi e narrativi. La piattaforma consente ai brand di ridurre drasticamente il time-to-market grazie a un CMS visuale integrabile con qualsiasi architettura. In un contesto in cui contenuto e UX fanno la differenza, Live Story rappresenta il futuro dell’esperienza digitale”, afferma Alessandro Pontari, partner di Vertis sgr.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE