Luca Montagnini nuovo chief information officer del Gruppo BCC Iccrea
Luca Montagnini (in foto) è il nuovo chief information officer del Gruppo BCC Iccrea dal 1° agosto 2025, a riporto diretto della direzione generale. Montagnini subentra a Giorgio Crosina, nominato vicepresidente di BCC Sistemi Informatici, la società di Information & Communication Technology del Gruppo guidata dal direttore generale Paolo Palmerini e dal presidente Pietro Galbiati, attuale vicedirettore generale e responsabile dell’area attività creditizie e partecipate del Gruppo.
Montagnini avrà la responsabilità di assicurare l’elaborazione delle strategie in ambito ICT, nonché il governo delle politiche e delle linee guida di Gruppo in ambito ICT, partecipando al processo di costruzione del portafoglio progetti e assicurando l’esecuzione e il monitoraggio dei processi di incident management e di change management. Avrà inoltre il compito di supervisionare e monitorare i servizi applicativi e infrastrutturali erogati da BCC SI, sia verso la Capogruppo che verso le Banche e le altre Società del Gruppo.
CHI E’ LUCA MONTAGNINI
Luca Montagnini, con oltre 24 anni di esperienza nella gestione dei sistemi IT inerenti al settore bancario e delle telecomunicazioni, dal 2022 a oggi ha ricoperto la carica di cio di Credit Agricole Italia, gestendo in modo continuativo sia le attività progettuali che le attività di manutenzione ed evoluzione delle piattaforme applicative, dei data center, delle reti e dell’informatica distribuita su tutta la rete commerciale. In precedenza, è stato deputy cio e responsabile della direzione “Canali e Digital Banking” di Credit Agricole Italia, cio in Veneto Banca e senior manager in Accenture.