Lutech (Apax) compra DigitSapiens e la controllata Sapience AI

Lutech, uno dei principali fornitori italiani di servizi digitali e di intelligenza artificiale, interamente controllato dal private equity britannico Apax Partners tramite Libra HoldCo, ha rilevato DigitSapiens, azienda albanese specializzata in AI e digitale, consolidando quindi il Global Competence Center di Lutech, a Tirana. A vendere sono i fondatori Driton Musolli, Fation Losha e Ariol Sollaku.

Assieme a DigitSapiens, entrerà a far parte del mondo Lutech anche Sapience AI, la newco di DigitSapiens situata nel Durana Tech Park, il primo parco tecnologico e scientifico in Albania. Una location strategica tra Tirana e Durazzo, dotata di infrastrutture all’avanguardia per aziende, startup e università, che favorisce networking, ricerca e sviluppo. Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2026.

I COMMENTI

“Questa acquisizione è un tassello fondamentale nella strategia di crescita internazionale. Siamo entusiasti di accogliere in Lutech un team giovane, dinamico e altamente qualificato, che ci permette di rafforzare ulteriormente la capacità di delivery su progetti internazionali e ampliare il Global Competence Center nei Balcani. In particolare, le competenze avanzate di DigitSapiens nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del machine learning rappresentano un acceleratore chiave per un futuro digitale sempre più guidato dai dati e dall’automazione”, ha commentato Giuseppe Di Franco, ceo del Gruppo Lutech.

Gianluca Ciminata, head of global competence center e ceo di Lutech Balkans, ha aggiunto: “L’integrazione di DigitSapiens e Sapience AI rappresenta un importante potenziamento del nostro Global Competence Center. Le loro competenze avanzate in ambiti come AI , cloud computing, machine learning, computer vision e LLM ci permetteranno di accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative per i nostri clienti internazionali, rafforzando la nostra capacità di delivery e la nostra leadership tecnologica nei mercati chiave”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE