Mandarin attraverso Italcer acquisisce Elios Ceramica e punta alla Borsa

Mandarin Capital Partners prosegue nella creazione del polo della ceramica. Attraverso la società ad hoc Italcer, il gruppo guidato in Europa da Enrico Ricotta ha chiuso l’acquisto del 100% di Elios Ceramica, azienda con sede a Fiorano Modenese (Modena) della famiglia Levoni.  

L’operazione, annunciata nel luglio scorso, è la seconda dopo quella avvenuta lo scorso aprile di La Fabbrica, società di Castel Bolognese produttrice di piastrelle in ceramica di alta qualità.

L’obiettivo di Italcer, creata nei mesi scorsi da Mandarin Capital Partners tramite il suo fondo MCP II sotto la guida del partner Lorenzo Stanca (nella foto), è realizzare un polo della ceramica alto di gamma e made in Italy da 300 milioni di euro di fatturato guidato dal manager Graziano Verdi, già  amministratore delegato di Graniti Fiandre, di Technogym e di Koramic. In questo contesto, il gruppo punta inoltre a chiudere altre due acquisizioni, una entro la fine dell’anno e una nella prima metà del 2018. Step finale sarà lo sbarco alla Borsa di Milano entro il 2019. 

Italcer realizzerà inoltre uno stabilimento nel Tennessee, negli Usa, con l’idea di  raggiungere i 120 milioni di euro a fine anno dagli attuali 75 milioni, già considerando Elios che ha chiuso il 2016 con 12,7 milioni di euro di ricavi, 0,3 milioni di ebitda, un utile di 0,17 milioni e 5,2 milioni di debito finanziario netto.

Nell’operazione, Mandarin è stata assistita da Oaklins Arietti con un team guidato da Michele Manetti e Federico Cappa.

Noemi

SHARE