Manifattura Tabacchi ottiene un finanziamento da Intesa Sanpaolo, Banco BPM e MPS Capital Services
Manifattura Tabacchi annuncia la sottoscrizione di un contratto di finanziamento “Sustainability-Linked” dal valore complessivo di 92,3 milioni di euro con un consorzio di banche formato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM e MPS Capital Services Banca per le Imprese, la Corporate & Investment Bank del Gruppo Montepaschi. Il finanziamento, della durata di 5 anni, ha l’obiettivo di finanziare le prossime fasi dello sviluppo del progetto di rigenerazione di Manifattura Tabacchi a Firenze che prevede, entro il 2026, il recupero della storica area industriale composta da sedici edifici per un totale di circa 110mila mq, rispettando rigorosi criteri di sostenibilità ambientale.
Manifattura Tabacchi è stata assistita da Vitale & Co. per gli aspetti finanziari, con un team composto da Giovanni Paviera (Partner), Dario Ferraina (VP) e Noemi Lo Conte (analyst). E’ stata inoltre seguita dallo Studio Avvocati Greenberg Traurig Santa Maria per gli aspetti legali. Il Consorzio di Banche è stato assistito da Legance – Avvocati Associati per gli aspetti legali.
Il finanziamento prevede il raggiungimento di target di sostenibilità e circolarità al fine di qualificare gli impatti e i benefici generati dall’investimento, non solo nel breve termine ma durante l’intero ciclo di vita dell’intervento, individuando KPI oggettivi, misurabili e rendicontabili. Tra gli indicatori di performance monitorati, in particolare si segnalano l’ottenimento della certificazione LEED e BREEAM degli edifici come guida alla progettazione sostenibile e circolare, la conservazione e il recupero degli edifici e dei materiali, la biodiversità e l’assorbimento delle emissioni di CO2.
A promuovere il progetto di Manifattura Tabacchi, che si configura come il più grande piano di rigenerazione urbana in Italia, è la joint venture costituita nel 2016 per il 40% da CDP Immobiliare, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, e per il 60% da PW Real Estate Fund III LP, un fondo gestito da Aermont Capital. Manifattura Tabacchi Development Management è la società di sviluppo e project management che gestisce l’intero processo di riqualificazione.