Mare Group aumenta il corrispettivo dell’offerta su Eles a 2,65 euro
Mare Group, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’estero nell’innovazione attraverso tecnologie abilitanti, ha deciso di aumentare il prezzo offerto per ciascuna azione di Eles Semiconductor Equipment da 2,61 euro a 2,65 euro (+1,5% rispetto al prezzo precedente).
I MOTIVI DEL RIALZO DEL CORRISPETTIVO DELL’OPA SU ELES
Questa decisione nasce per allineare il valore dell’offerta di Mare Group a quella annunciata da Xenon AIFM, tramite un veicolo controllato, offrendo così agli azionisti condizioni economiche analoghe e permettendo loro di scegliere sulla base degli obiettivi strategici e delle prospettive industriali del progetto di integrazione.
Il nuovo prezzo di 2,65 euro per azione rappresenta: +19,2% rispetto al valore ufficiale dell’azione Eles del 3 ottobre 2025 e incrementi ancora maggiori se confrontati con i prezzi medi di periodi precedenti, con premi fino a oltre il 40%.
L’OPA DI MARE GROUP SU ELES
Se tutte le azioni saranno portate in adesione, il valore massimo dell’operazione sarà pari a 37,4 milioni di euro. L’offerta termina il 30 dicembre 2025 alle ore 17:30 e il pagamento del corrispettivo è previsto per il 8 gennaio 2026. Gli azionisti che avevano aderito all’offerta parziale di luglio 2025 riceveranno un conguaglio di 0,04 euro per ogni azione già consegnata, così da essere allineati al nuovo valore di 2,65 euro. Il pagamento avverrà entro il 29 dicembre 2025 e seguirà le procedure standard attraverso gli intermediari finanziari.
Ricordiamo che nei giorni scorsi Mare Group superato il 30% di Eles dopo nuovi acquisti di azioni, agendo di concerto con Massimiliano Bellucci. L’offerta promossa come volontaria è diventata quindi obbligatoria e Mare Group ha rinunciato contestualmente alle condizioni dell’offerta volontaria.
Anche Xenon lo scorso ottobre ha lanciato un’opa pubblica concorrente totalitaria su Eles, di cui poi ha incrementato il corrispettivo.