Mare Group sale al 29% di Eles con l’opas
Mare Group, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan dal 2024 e attiva in Italia e all’Estero nell’innovazione attraverso tecnologie abilitanti, con riferimento all’offerta pubblica di acquisto e scambio (opas) volontaria parziale promossa sulle azioni ordinarie e a voto plurimo di Eles Semiconductor Equipment ha reso noto di aver raggiunto una partecipazione superiore al 29% del capitale sociale e al 28% dei diritti di voto della società.
Si tratta della prima volta, dalla nascita di Eles, che un azionista supera la soglia detenuta dal fondatore: Mare Group diventa il primo azionista della società, realizzando pienamente l’obiettivo della opas, più volte dichiarato.
Eles è un fornitore mondiale di soluzioni per il test dei dispositivi a semiconduttore (IC Integrated Circuits) con applicazioni safety e mission critical quotato su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (EGM). Con un primo semestre 2025 in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-17% nella divisione semiconduttori e un -42% nell’automotive), l’attuale assetto di Eles necessita di una nuova prospettiva. Mare Group è pronta ad assumersi la responsabilità di guidare una nuova fase, con l’obiettivo di ricostruire una direzione industriale solida, integrare tecnologie e competenze, valorizzare ciò che ha il maggior potenziale e allineare energie oggi frammentate.
IL COMMENTO
Antonio Maria Zinno, ceo di Mare Group, ha dichiarato: “La crescita non è un’opzione, ma una responsabilità. Il mercato si è espresso in modo inequivocabile: serve un intervento diretto, e Mare Group è pronta ad allocare risorse, visione e competenze per avviare un nuovo ciclo industriale. Eles ha valore e potenzialità significative, ma non sono sufficienti: serve una struttura più solida, una regia industriale integrata, una strategia più ambiziosa. Mare Group è pronta a guidare questa trasformazione con determinazione e metodo. È tempo di un cambio di direzione.”
Ricordiamo che nel maggio scorso Mare Group ha sottoscritto in data 17 maggio 2025 con TradeLab e Luca Pellegrini, Massimo Emilio Viganò e Paolo Donnino Quirino Bertozzi un accordo quadro e un patto parasociale, che la impegnano a investire nella quotazione di Tradelab.