Marguerite e FIEE sgr cedono City Green Light a Igneo Infrastructure Partners. Gli advisor
Marguerite, investitore paneuropeo nel settore delle infrastrutture, e FIEE sgr hanno firmato l’accordo definitivo per la vendita di City Green Light (CGL), operatore indipendente attivo in Italia nel settore dell’illuminazione pubblica e delle smart city. L’ha acquistato Igneo Infrastructure Partners, gestore globale specializzato in investimenti infrastrutturali.
L’operazione – che prevede la cessione delle partecipazioni detenute da Marguerite Infrastructure Italy II, FIEE sgr e IPIN 2E (veicolo di co-investimento di FIEE) – rappresenta il passaggio di proprietà dopo un periodo di significativo sviluppo per la Società e segna l’inizio di una nuova fase di crescita sotto l’egida dell’approccio di investimento a lungo termine di Igneo. La transazione dovrebbe concludersi entro il quarto trimestre del 2025, previo ottenimento delle necessarie approvazioni.
GLI ADVISOR
EY Parthenon ha assistito Igneo per i servizi di due diligence finanziaria, con il team della partner Camilla Mancusi (in foto a sinistra) e del director Tommaso Rossi, e per i servizi di model audit, con il team del partner Mario Rocco (in foto al centro) e del senior manager Daniele Oppenheimer. EY Studio Legale Tributario ha assistito l’acquirente per i servizi di due diligence fiscale e tax structuring, con il team del partner Quirino Walter Imbimbo (in foto a destra) e del senior manager Lorenzo Turco.
CHI E’ CITY GREEN LIGHT
Fondata nel 2017 in seguito alla scissione da Gemmo, City Green Light (CGL) è diventata il più grande operatore indipendente in Italia nel settore, gestendo circa 1 milione di punti luce in oltre 300 comuni. Attraverso partnership a lungo termine con le amministrazioni locali, CGL fornisce soluzioni di illuminazione pubblica a elevata efficienza energetica e smart city, aiutando a ridurre i consumi energetici e le emissioni
Durante il periodo di partecipazione degli attuali azionisti, CGL ha più che raddoppiato la propria quota di mercato ed esteso i propri servizi includendo tecnologie smart city avanzate, contribuendo così agli obiettivi di transizione energetica del Paese.
I COMMENTI
“Siamo orgogliosi del ruolo che abbiamo svolto nel sostenere la crescita di City Green Light fino a diventare un leader nazionale nell’illuminazione urbana sostenibile. Il lavoro dell’azienda dimostra come l’innovazione e l’efficienza nelle infrastrutture possano apportare benefici diretti alle comunità locali e favorire la transizione energetica”, ha dichiarato William Pierson, managing partner di Marguerite.
I co-CEO di FIEE, Andrea Longatti, Andrea Marano e Raffaele Mellone, hanno aggiunto: “Siamo orgogliosi di aver guidato City Green Light in uno straordinario percorso di crescita, durante il quale l’ebitda è aumentato di oltre sei volte e l’azienda si è affermata come uno dei leader europei nel settore delle smart city”.
“CGL è un asset infrastrutturale di alta qualità con flussi di cassa resilienti e legati all’inflazione”, ha affermato Alex Nassuphis, managing director di Igneo.