Marina Di Janni nuova responsabile del risk management di Tyche Bank
Tyche Bank, banca del territorio specializzata in procedure concorsuali, finanza d’impresa, acquisto di crediti fiscali e gestione di crediti Npl e Utp, ha nominato Marina Di Janni responsabile della funzione di risk management, con effetto dal 1° settembre 2025.
La nomina rappresenta un passo decisivo nel percorso di consolidamento e potenziamento delle funzioni di controllo della banca, in linea con l’impegno costante di Tyche Bank nel presidiare con rigore la gestione dei rischi e garantire la solidità del proprio modello operativo.
CHI E’ MARINA DI JANNI
Marina Di Janni, laureata in Economia e Commercio all’Università di Bologna, proviene da Prometeia, dove ha ricoperto, da ultimo, l’incarico di principal nell’area risk management, acquisendo, in oltre 20 anni di carriera, una solida conoscenza del mercato e della regolamentazione bancaria (CRR, CRD, Basilea, ecc.). Inoltre, tale pluriennale esperienza le ha consentito di maturare una generale e approfondita competenza sui principali processi di gestione del rischio: nell’ambito dell’Enterprise Risk Management si è occupata delle tematiche chiave ICAAP/ILAAP, Recovery Plan, Risk Appetite Framework (RAF), esercizi di stress test regolamentari e gestionali ecc., affrontando aspetti di gestione del rischio, del capitale, e degli impatti legati al cambiamento climatico. Su quest’ultimo tema, particolarmente attuale, è stata coautrice del saggio “Climate Risk and Financial Intermediaries”, pubblicato nel 2024 dall’editore Palgrave MacMillan.